WTCR | GP Giappone: Guerrieri vince gara-1 e torna in testa al campionato

WTCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Ottobre 2019 - 09:02
Home  »  WTCR

Terza vittoria stagionale nel WTCR per Esteban Guerrieri, che grazie ai 25 punti ottenuti nella prima manche di Suzuka è riuscito ad appropriarsi nuovamente della leadership del campionato. Una grande liberazione per il pilota argentino, che nelle ultime sei gare era riuscito ad arrivare a punti solo una volta, nella seconda frazione del Gran Premio del Portogallo. Niels Langeveld e Tiago Monteiro hanno completato il podio odierno, in una gara dalla griglia di partenza completamente rivoluzionata.

Oltre alle penalità già enunciate ieri, prima del via ne sono arrivate altre a punire i piloti che hanno guidato in maniera eccessivamente lenta durante le qualifiche. Tra i sanzionati anche lo stesso Monteiro, autore della pole di gara-1 ma costretto a partire quarto alle spalle di Guerrieri e delle Audi di Langeveld e Frédéric Vervisch. Le due RS3 del team Comtoyou hanno subito sferrato un attacco a Guerrieri e l’olandese è anche riuscito a portarsi al comando per un paio di giri, prima di ricevere il contrattacco da parte della Honda del team Münnich, tornata al comando al terzo giro e lì rimasta fino al termine.

Primo podio stagionale per Langeveld mentre Vervisch è stato costretto allo stop all’inizio del settimo giro a causa di una foratura. Monteiro è così riuscito ad azzannare il gradino più basso del podio portando a due le Honda in top 3 sul tracciato di casa. Thed Björk ha incassato un buon quarto posto in ottica iridata precedendo il connazionale Johan Kristoffersson, partito nono e giunto quinto al volante della Volkswagen Golf; l’iridato rallycross avrà una grande opportunità domani grazie alla pole di gara-3.

Il trenino di vetture arrivate al traguardo alle spalle della safety car prosegue col sesto posto di Jean-Karl Vernay davanti agli alfieri italiani Gabriele Tarquini e Kevin Ceccon. Buona prestazione per le Alfa Romeo del team Mulsanne, con Ma Qinghua nono e subito in scia al compagno di squadra dopo essere scattato 15°. Eccelsa rimonta anche per Robert Huff, 16° al via e decimo sotto la bandiera a scacchi.

Pochi punti anche per Yvan Muller, che ha sostituito il motore partendo dal fondo dello schieramento (25° a seguito di penalità altrui) ma ha saputo risalire la corrente pur su un tracciato ben poco adatto ai recuperi: 11° posto finale per l’alsaziano, che sarà chiamato ad altre due rimonte domani per mantenere vive le sue chance di titolo; Muller ha preceduto il nipote Yann Ehrlacher e le Hyundai di Norbert Michelisz e Nick Catsburg. L’olandese è stato protagonista dell’incidente che ha di fatto concluso la gara all’inizio del 22° giro, quando la Hyundai #88 è venuta a contatto con Andy Priaulx alla prima frenata spedendo contro le barriere proprio la Lynk #111. La Cupra di Aurélien Panis ha chiuso la zona punti davanti ad Augusto Farfus.

Solo 19° Néstor Girolami, qualificatosi terzo ma scattato 27° per la sostituzione del propulsore della sua Honda. Mikel Azcona ha preceduto l’argentino della Honda mentre tra i delusi di questa gara c’è anche la wildcard Ritomo Miyata, che dopo avere occupato la top ten per buona parte della distanza è stato costretto al ritiro.

Con 262 punti, come detto, Guerrieri ha riagganciato la prima posizione del campionato piloti. Ora il margine del sudamericano è di 13 punti su Michelisz, mentre Muller è sceso a -27 e Björk a -41; quasi fuori dai giochi Azcona, fermo a 190 punti con lo zero incassato oggi. Cyan Racing ha conservato la leadership nella classifica squadre ma il team Münnich ha riportato a nove le lunghezze di ritardo dalla scuderia scandinava.

L’appuntamento con le due manche della domenica è per le 2:00 italiane di stanotte, orario comprensivo del cambio d’ora e del conseguente spostamento all’indietro delle lancette dell’orologio.

Classifica di gara:

Campionato piloti:

Campionato squadre:

Immagine copertina: fiawtcr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)