MotoGP | GP Giappone: Marc Márquez sfata il tabù del sabato di Motegi

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
19 Ottobre 2019 - 10:05
Home  »  MotoGP

Motegi era rimasta l’unica casella ancora da colorare nella tabella delle pole position di Marc Márquez, cosa che quest’oggi è avvenuta in una dura battaglia per la prima posizione. Il campione del mondo regala la prima grande gioia del weekend a Honda e al box Repsol HRC, conquistando la sua 62a pole position e allungando il suo vantaggio in questa particolare classifica. Come già successo in Thailandia, al suo fianco partiranno le Yamaha, ma se quella di Quartararo è sempre presente (in terza posizione), al posto di quella di Maverick Viñales c’è Franco Morbidelli, che piazza con Quartararo un uno-due strepitoso per la squadra Petronas SRT.

Viñales partirà dalla seconda fila davanti agli ottimi Cal Crutchlow e Jack Miller, anche loro in grado d’impensierire i big nella lotta per la prima fila. Hanno invece un po’ deluso le Ducati ufficiali, le Suzuki e Valentino Rossi: Dovizioso scatterà settimo davanti a Petrucci, mentre Rossi conclude la top ten di fronte a Rins e Mir. Specie per Rins non è un gran risultato, considerando la lotta per il terzo posto ancora in corso.

LA CRONACA

Dopo il turno della FP4 in cui i piloti hanno saggiato le condizioni incerte della pista, tutti quanti decidono di usare da subito le slick in Q1. La lotta per l’ingresso in Q2 è principalmente tra tre nomi: i due piloti del team LCR, Crutchlow e Nakagami, e la Suzuki di Álex Rins. I tre fanno il vuoto alle loro spalle in termini di distacco (Bagnaia, quarto nella sessione, rimedia un secondo di ritardo) e con la bandiera a scacchi già esposta la “doppietta” LCR pare assicurata; Rins però compie un capolavoro nel T4 e, incurante delle condizioni della pista, soffia dalle mani dell’idolo di casa il secondo slot disponibile. Non ha partecipato alla sessione Esteve Rabat, a causa di un infortunio alla mano.

Parte così la Q2 e, già dal secondo giro lanciato, Márquez cala il carico da novanta girando in 1:45.7 e staccando tutti quanti di quasi un secondo; Miller e Morbidelli, che girano in coppia con davanti l’italo-brasiliano, gli si avvicinano ma non vanno sotto ai cinque decimi di distacco, mentre Rossi è al momento solo 11°. Tutti optano per la strategia a due run e nel secondo le Yamaha si fanno vedere molto di più: Viñales parte fortissimo nel suo primo giro ma perde tanto negli ultimi due intertempi, piazzandosi secondo; Quartararo se la gioca un’altra volta con “Top Gun” per la miglior M1 sullo schieramento, ma entrambi vengono beffati da Morbidelli che, al suo ultimo giro disponibile, piazza un 1:45.895, a un decimo solamente dall’1:45.763 fatto dal campione del mondo. Anche le Ducati Mission Winnow hanno girato in coppia ma Dovizioso e Petrucci partiranno solo in terza fila, dietro anche alla moto del team Pramac di Miller.

Qui i risultati della sessione 1, della sessione 2 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: hondaracingcorporation.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)