Indycar | Herta domina i test di Laguna Seca

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
20 Settembre 2019 - 09:05
Home  »  IndyCar

Come è accaduto spesso negli ultimi anni, l’ultima sessione di test collettivi organizzati dalla Indycar Series per la stagione 2019 si è svolta il giovedì che precede l’ultima gara della stagione. Al termine delle sei ore di prove (di cui due svoltesi al mattino e quattro al pomeriggio) sulla pista di Laguna Seca, il più veloce è stato Colton Herta che nel corso del turno pomeridiano ha piazzato il tempo di 1:10.0720, quasi mezzo secondo più veloce del primo dei suoi inseguitori, Will Power, che ha girato in 1:10.5383.

Nonostante la differenza tra i primi due sia significativa, non è ancora chiaro quale sia il vero limite di queste macchine sulla pista di Laguna Seca: il riferimento messo a segno da Herta è infatti di oltre due secondi più lento rispetto al record ufficiale della pista registrato nel 2001 da Helio Castroneves: per quanto non sia facile confrontare la Dallara DW12 con la Reynard 01i del 2001, è improbabile che su un circuito così corto (meno di 4 km) la differenza sia così significativa; è pertanto lecito ipotizzare che tutti abbiano ancora un buon margine da sfruttare e che nel corso del weekend si riesca a scendere agevolmente al di sotto della barriera del minuto e 10 secondi.

Tornando ai tempi di ieri, tutti i 24 piloti impegnati hanno messo a segno il loro giro record durante il turno pomeridiano: alle spalle di Herta e Power troviamo Felix Rosenqvist, che si sta contendendo con lo stesso Herta e con Santino Ferrucci il titolo di Rookie of the Year; quarto posto per il primo dei contendenti al titolo, il leader del campionato Josef Newgarden, che ha girato in 1:10.6404.

Alle spalle del pilota del team Penske troviamo Graham Rahal e Scott Dixon con un ritardo di 7 decimi nei confronti di Herta; Dixon era stato il più rapido durante le prove del mattino col tempo di 1:11.0996, un riferimento non molto significativo soprattutto in virtù dei pochi giri compiuti dai piloti nelle prime due ore della giornata. La top-10 viene completata da Hunter-Reay, Pagenaud, Rossi e Veach.

Non si sono verificati incidenti significativi nella giornata di ieri a parte alcune innocue uscite di pista. Un’episodio curioso si è invece verificato durante le prove del mattino quando Hunter-Reay e Rossi si sono scambiati le macchine per alcuni giri al fine di confrontare i set-up in uso sulle due monoposto.

L’attività sulla pista di Laguna Seca riprenderà oggi, quando inizierà ufficialmente il weekend del Gran Premio di Monterey con le prime due sessioni di prove libere e con il turno di allenamento per i pit stop che verrà combinato al warm up. Domani si svolgeranno la terza sessione di libere e le qualifiche mentre l’appuntamento con la gara è per domenica sera.

Immagine di copertina da indycar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)