F3 | GP Italia: Lundgaard in pole prima della bandiera rossa

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Settembre 2019 - 19:03
Home  »  F3

Quella tra Monza e la F3 non è esattamente una storia d’amore. Quattro anni fa la terza manche del campionato europeo venne interrotta con bandiera rossa a causa del comportamento fuori dalle righe della maggior parte dei piloti, che provocarono numerosi incidenti durante il weekend; oggi la scena si è ripetuta quando la Direzione Gara ha deciso di fermare le qualifiche con tre minuti d’anticipo dopo che almeno 15 macchine si sono accodate a velocità ridottissima nei pressi della Parabolica. Queste scene di traffico intenso si sono viste già settimana scorsa in Belgio, ma oggi si è davvero passato il segno e la bandiera rossa dovrà servire da lezione (ma anche da ultimatum) ai piloti.

La pole è andata paradossalmente ad uno dei piloti più ostacolati da quanto accaduto alla Parabolica. Dopo avere segnato un 1:38.834, Christian Lundgaard stava migliorando di almeno tre decimi il suo riferimento ma si è ritrovato di fronte una scena fuori dal mondo, esprimendo tutto il suo disappunto via radio. Il danese si è comunque lasciato alle spalle le tre Prema con Marcus Armstrong, Robert Shwartzman e Jehan Daruvala nell’ordine.

Tra le sorprese della sessione si annoverano i due piloti che domani occuperanno la terza fila. Lirim Zendeli ha piazzato la sua Sauber-Charouz in quinta posizione precedendo Teppei Natori: prestazione che fa parecchio onore al campione tedesco di F4, che non si è curato delle scie centrando il suo miglior tempo in solitario. Max Fewtrell e Richard Verschoor hanno formato la quarta fila, davanti a Niko Kari con la prima Trident e a Giorgio Carrara.

Solo 12° Jake Hughes, leader nei primissimi minuti del turno, alle spalle di Yuki Tsunoda che non è riuscito a ripetere l’eccezionale prestazione di Spa-Francorchamps. 13esima la seconda delle vetture in livrea Red Bull, quella del team MP Motorsport di Liam Lawson, poi Pedro Piquet e Jüri Vips. L’estone, rimasto nelle retrovie nei primi minuti, non è riuscito a migliorarsi per la situazione venuta a crearsi e domani dovrà lanciarsi in una grande rimonta se vorrà mantenere qualche speranza di vincere il titolo. Un’altra qualifica da dimenticare anche per David Beckmann, 17°, mentre Leonardo Pulcini si è fermato addirittura al 22° posto.

Due le penalità in griglia attribuite dopo la seconda manche belga. Logan Sargeant e Devlin DeFrancesco dovranno scontare cinque posizioni nella gara di domani per le rispettive collisioni con Lawson e Hughes, pertanto partiranno 21° e 28° a fronte dei risultati conseguiti oggi. 29esima posizione per Alessio Deledda, capace di lasciarsi alle spalle Andreas Estner.

L’appuntamento con gara-1 da Monza è per domani alle 10:30.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)