Moto2 | GP Austria: prima pole position per Tetsuta Nagashima

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
10 Agosto 2019 - 16:11
Home  »  Moto2

Se nella MotoGP tutto è andato secondo i piani per il favorito Marc Márquez, nella Moto2 in Austria sono sbucate sorprese a più non posso. Prima fra tutte Tetsuta Nagashima, del team SAG Onexox: il giapponese aveva brillato anche nelle libere dello scorso Gran Premio a Brno, ma la pioggia del sabato gli aveva poi scombinato i piani. Qui invece tutto è andato per il verso giusto nelle qualifiche, e il suo giro veloce in 1:28.718 l’ha premiato con la sua prima partenza al palo.

La prima fila è stata completata da Brad Binder, che ha riportato la KTM ad alti livelli almeno nelle qualifiche, e da Somkiat Chantra, la seconda sorpresa della giornata. Questa mattina 12° nella FP3, il thailandese ha stupito tutti quanti e soprattutto il team Honda Asia, segnando una grande giornata per il continente asiatico nella classe di mezzo.

Dobbiamo attendere la seconda fila per vedere degli italiani, e il primo di questi è un reduce dal podio di Brno, Enea Bastianini. Solo 185 millesimi l’hanno separato dalla pole e meno di un decimo lo separa dal terzo classificato, sintomo di come i distacchi tra i primi siano ridotti all’osso. Baldassarri è sesto mentre in mezzo ai due azzurri troviamo Thomas Lüthi.

Coloro che sono passati dalla Q1 alla Q2 non hanno avuto molta fortuna, e di questi il solo Marini è entrato in top ten. Lecuona si è aggiudicato il primo posto nella sessione a eliminazione ma nella Q2 ha fatto solo 14°; gli altri due, Locatelli e Di Giannantonio, hanno chiuso solo 17° e 18°.

Álex Márquez, al contrario delle previsioni, non ha fatto il salto di qualità sperato tra le libere e le sessioni di qualifica, e domani scatterà in quarta fila davanti a Martín. Non ne hanno approfittato granché Jorge Navarro e Augusto Fernández, col primo che partirà ottavo e il secondo addirittura alle spalle del fratello di Marc, dalla 13a casella. Mattia Pasini partirà 15°.

Qui i risultati della qualifica e la griglia di partenza.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)