Un’immagine che chiude un cerchio

BlogSeven
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Luglio 2019 - 14:15
Home  »  BlogSeven

Ci sono cerchi che non immaginiamo nemmeno aprirsi, iniziare una strada che possa portarli, un giorno, a chiudersi.

Riempiamo giornali, TV, siti web di parole al vento, opinioni, pensieri, ipotesi, illazioni, verità presunte o false.

Raccontiamo gesta per come le vediamo o per come avremmo voluto vederle, cercando in qualche modo di convincere chi ci legge o ascolta della nostra idea.

Il tutto spesso senza conoscere i protagonisti dei nostri racconti, senza sapere cosa pensano veramente al di là delle dichiarazioni pubbliche, quelle confezionate dagli uffici stampa o da qualche munifico sponsor.

Il sale delle competizioni è la rivalità: non quella addolcita dalle attestazioni di stima reciproca ma quella fatta di lotte, forti, aggressive, a volte oltre i limiti.

Si tratta però pur sempre di corse. La vita non è solo gare ma anche il conoscersi, magari, dopo aver combattuto, essersi scontrati, essersi divisi il pubblico tra uno e l’altro.

Voglio pensare a questa immagine come un messaggio silenzioso. Quando si smette di tifare si capisce ancora di più che gli avversari sono necessari e che vanno rispettati. Che anche loro, come il tuo pilota, hanno un obiettivo, una storia che li porta ad incrociare carriere e traiettorie.

Damon Hill che, a Goodwood, guida la macchina con cui Michael Schumacher gli ha strappato un titolo mondiale dalle mani, al di là delle fazioni di chi ha un’idea e di chi un’altra, è un’immagine che dopo 25 anni chiude un cerchio infinitamente lungo.

È una riconciliazione, magari un perdono, forse un modo di dire “sarebbe bello parlarne dopo tutto questo tempo”. È un segno del meteo con il bagnato sotto le slick, come in quella Spa dell’anno dopo il botto di Adelaide.

È, soprattutto, un momento che mette fine a 25 anni di polemiche, storie, aneddoti e racconti. Ed il fatto che sia Damon a chiudere questo cerchio, davanti a Corinna, ha un significato ancora più nobile. Perché, e su questo saremo tutti d’accordo, la sua parola silenziosa vale più delle nostre mille.

 

Immagine: Instagram/Damon Hill

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)