Cocciolo a podio per la CEBI al Cremona Circuit

Cebi MotorsportFocus
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
27 Giugno 2019 - 11:00

Il Cremona Circuit storicamente regala sempre grandi gare spettacolari e combattute e quella corsa il 23 giugno non ha deluso le attese. Nonostante la carenza di partecipanti ed il gran caldo la gara è stata piena di scontri e colpi di scena che, alla fine, hanno visto prevalere Adriano Riverso al suo primo storico centro in campionato. Riverso interrompe il dominio della CEBI Motorsport che durava ormai da 5 gare. CEBI si presenta in pista orfana di Camisa – assente per motivi personali – ma con Cocciolo che riesce comunque a lottare per la vittoria e portare a casa l’ennesimo podio, il settimo consecutivo. Questo risultato lo proietta sempre più in alto in classifica con un vantaggio che, arrivati a metà del campionato, si fa sempre più largo.

Segue il consueto riepilogo dei piloti in pista.

M. COCCIOLO | Parola d’ordine: costanza! E con questo mantra Cocciolo prosegue la sua rincorsa al titolo, anche se la gara di Cremona non è stata affatto facile. Parte subito in salita in qualifica non potendo contare su un treno di gomme nuovo, manca di velocità massima – fondamentale sui veloci rettilinei cremonesi – si ferma in quarta posizione facendo segnare la peggiore (si fa per dire) qualifica della stagione. Risolve al volo i problemi al mezzo e si rifà alla grande in gara 1, quando prende il comando alla prima curva e lo tiene fino alla bandiera a scacchi. Approfitta della bagarre dietro di lui tra Riverso, Longo e Caroprese per prendere il largo e vincere una gara poco eccitante ma proficua. Tutto il contrario in gara 2, quando passa tutti in poco più di un giro andando al comando non riuscendo, però, a scrollarsi di dosso Riverso e Caroprese, che lo seguono e insidiano per tutta la gara. Ne scaturisce un combattimento duro e pieno di sorpassi ma sempre corretto. Matteo riesce per quattro volte a resistere agli attacchi di un redivivo Riverso ma, con gomme vecchie di un anno, nulla può e a due giri dal termine quando si vede sfilare dall’esterno da Riverso che conquista, così, il successo. Porta a casa un’altro podio, il settimo consecutivo, che vale il primato in classifica: al giro di boa del campionato parlare di titolo non è più un tabù.

M.MELCHIOTTI | Continua ad essere bersagliato da problemi e intoppi ma dimostra di aver voglia di reagire e dimostrare che non è li per caso. Cambia frizione e modifica nuovamente la carburazione ma le regolazioni sembrano funzionare ad intermittenza. Il quinto tempo in qualifica ne è la prova. In gara 1 si fa sorprendere in partenza finendo dietro quasi subito, cerca di stare con il gruppo per quanto possibile ma rimedia un distacco che non riesce a colmare terminando, così, quinto senza grosse soddisfazioni. In gara 2 il discorso cambia anche se non di molto: si continua a lavorare di regolazioni che questa volta sembrano funzionare a dovere, parte con impeto e per metà gara è in scia a Longo finché il mezzo non mostra i suoi limiti. Max deve così accontentarsi della quinta piazza finale: a fine gara si dice più contento del mezzo e fiducioso per le prossime gare, anche se le difficoltà rimangono e la classifica ne risente.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)