GP Spagna, SSP600: Caricasulo vince la sua seconda gara stagionale

Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
10 Giugno 2019 - 11:14
Home  »  Motorsport

Il mondiale Supersport 600, se servisse un ulteriore conferma, sta diventando un affare privato tra Federico Caricasulo e Randy Krummenacher, che da Aragón si stanno spartendo equamente le vittorie. Dopo la beffa di Imola, col problema alla Yamaha R6 avuto proprio all’ultimo giro, Caricasulo è riuscito a vincere il Gran Premio di Spagna davanti al suo compagno di squadra, pareggiando i conti dopo la gara italiana in termini di punti. La gara vista a Jerez potrebbe porsi come tra le più belle della stagione delle 600, con ben sei piloti a giocarsi la vittoria nel finale, alla guida di tre marchi diversi. Podio completato da Jules Cluzel, tornato al podio dopo la brutta fase che è proseguita fino a qui.

LA CRONACA

Lo schieramento di partenza vede Randy Krummenacher scattare dalla pole position, nonostante nelle prove ufficiali non sia stato lui a fare il tempo più veloce. L’elvetico è stato avvantaggiato dalla cancellazione dei tempi migliori di Federico Caricasulo e delle due MV Agusta di De Rosa e Fuligni per averli segnati in regime di bandiera gialla, coi primi due che partono nelle prime due file. Anche questa volta è stata una sessione a senso unico per il team Evan Bros, che ha distanziato di sei decimi Lucas Mahias su Kawasaki, terzo, e i due piloti del team giallo-blu sono stati gli unici con tempi sotto l’1:42.

Alla partenza il migliore dalla prima fila è Lucas Mahias, che infila la sua Kawasaki in prima posizione davanti alle due Yamaha Evan Bros, a De Rosa, Gradinger e Cluzel, che ha guadagnato una sola posizione. Alla fine della prima tornata cadono Danilo e Fuligni, mentre Cluzel sorpassa Okubo in fondo alla curva 6.

Mentre anche Kyle Smith si aggiunge alla lista delle cadute, Krummenacher passa al comando in fondo al lungo rettilineo e il suo compagno Caricasulo non perde tempo nell’accelerare a sua volta e passare Mahias in curva 9. Con l’elvetico davanti il ritmo sale e non di poco, tanto che il gruppo dei primi sette congela momentaneamente le posizioni, rimanendo pur sempre compatto per qualche giro.

Mahias sembra il più in affanno e viene superato da De Rosa, ma si difende coi denti da Gradinger, perdendo però di conseguenza la quarta posizione da Cluzel in recupero; il controsorpasso dell’ex-campione avverrà alla 6. La loro battaglia manda in fuga le Yamaha Bardahl  e la MV #3, proprio quando ci sono dei cambiamenti in testa alla gara: Caricasulo sorpassa il compagno di squadra rompendogli il ritmo all’ottavo giro, con Krummenacher che prova la risposta alla 6 ma andando leggermente largo.

Alla curva 13 lo svizzero torna al comando, e la coppia francese Mahias-Cluzel, la più veloce in pista, si riavvicina. I due fanno anche lo stesso tempo poco dopo e si agganciano totalmente alla coda di Raffaele De Rosa. A otto giri dalla fine Caricasulo torna nuovamente al comando nella curva Pedrosa, mentre Cluzel sorpassa Mahias nello stesso punto e De Rosa sul rettilineo principale. Il valzer giallo-blu continua anche nel giro successivo, e Krummenacher torna davanti.

Sembra esserci la svolta a cinque giri dalla fine, quando Cluzel passa Caricasulo a cinque dalla fine, prima di essere risuperato sempre in fondo al lungo rettilineo. L’attacco di “Julo” mette fretta all’italiano, che in fondo a curva 1 infila in maniera aggressiva Krummenacher, con Cluzel che lo segue a ruota facendo scivolare l’elvetico al terzo posto. Il #16 non si accontenta e sorpassa Caricasulo alla curva Lorenzo a tre giri dalla conclusione, prima di subire l’ennesima risposta dell’italiano alla curva 6.

Il capolavoro di Caricasulo avviene in questo momento, quando negli ultimi due giri abbassa i tempi migliori di sette decimi segnando per due volte consecutive il record della gara (a solo otto decimi dalla pole position di Krummenacher). Cluzel non riesce a tenere il passo e viene riscavalcato dal #21, che si aggiudica così il secondo posto. Quarto Gradinger che passa De Rosa all’ultimo giro, poi Mahias più staccato.

La lotta iridata continua a rimanere una questione tra Caricasulo e Krummenacher, oramai gli unici totalmente in battaglia per la corona lasciata vacante da Cortese. 135 a 118 per il pilota svizzero, con Cluzel già staccato a 94 ma saldamente terzo. Okubo è quarto a 59, con appena un punto di vantaggio su De Rosa per essere il primo dei piloti non-Yamaha.

Qui i risultati e la classifica iridata.

Fonte immagine: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)