Moto3 | GP Francia: McPhee passa dalla Q1 alla pole position

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
18 Maggio 2019 - 13:48
Home  »  Moto3

In una qualifica di Moto3 dalle condizioni così difficili, con la pista di Le Mans asciutta ma fredda e insidiosa, l’esperienza è contata molto ed è quello che John McPhee ha fatto valere per passare dalla Qualifica 1 fino addirittura alla pole position. Lo scozzese, col tempo di 1:42.277, domani scatterà davanti a tutti, e in prima fila sarà affiancato da altre due Honda: quella del team Snipers di Tony Arbolino, ancora una volta bravo con queste condizioni a farsi valere, e quella del team Honda Asia guidata da Ai Ogura. I due hanno rimediato, rispettivamente, uno e due decimi di distacco dallo scozzese.

Il pilota del team Petronas ha dovuto anche superare, come detto, lo scoglio della Q1 per potersi giocare la prima fila, cosa che si è rivelata anche un vantaggio a conti fatti. Con lui, sono passati Marcos Ramirez, Makar Yurchenko e Sergio Garcia; il pilota del team Estrella Galicia ha attuato una strategia in coppia col compagno Lopez, ma che ha funzionato solo a metà poiché il suo connazionale è rimasto fuori dai primi quattro di soli 47 millesimi. L’esclusione più importante è stata però quella di Jaume Masia, che domani dovrà rincorrere dall’ottava fila, di preciso dalla 23a casella; fuori anche Filip Salac, autore di una buona sequenza di giri a inizio turno, e Celestrino Vietti.

La seconda fila dello schieramento vedrà nell’ordine Tatsuki Suzuki, Gabriel Rodrigo e Marcos Ramirez, altre tre Honda davanti su una pista che dovrebbe, teoricamente, assottigliare le differenze tra le due moto. Niccolò Antonelli, caduto in curva 1 durante il turno, è comunque il primo della terza fila e potrebbe approfittare a piene mani di un turno difficile, emotivamente e prestazionalmente, del team Max Sterilgarda e di Aron Canet, solo 14° in griglia. Dalla Porta, caduto una terza volta nella Q2, è 15°.

Qui i risultati della Q2 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: Twitter / John McPhee

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)