MXGP | GP Trentino: Gajser batte Cairoli in una sfida epica

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
8 Aprile 2019 - 10:06
Home  »  MXGP

Il mondiale MXGP si è letteralmente infiammato con il Gran Premio del Trentino, che a Pietramurata ha proposto due manche dal ritmo molto sostenuto. Tra Tim Gajser e Antonio Cairoli è andato in scena un duello strepitoso, con una gara-1 servita come antipasto alla battaglia sviluppatasi nella frazione conclusiva. Lo sloveno della Honda è uscito vincitore in entrambe le corse, recuperando sei punti iridati all’italiano della KTM, giunto due volte secondo.

In gara-1 il siciliano ha comandato le operazioni fino a circa tre minuti dallo scadere del tempo, dunque Gajser è passato all’attacco prendendosi la prima posizione proprio nella curva dove si erano assiepati i suoi tanti tifosi. Cairoli ha potuto solo abbozzare una contromossa ma si è dovuto arrendere, tagliando il traguardo con un secondo netto di distacco. Copione inverso in gara-2: Gajser tenta la fuga nella prima parte della distanza, Cairoli gli resta in scia e ad una decina di minuti dal termine affonda l’attacco; la risposta di Gajser, ai -4, è propiziata da una bandiera gialla rispettata in maniera leggermente diversa dai due contendenti, con il pilota della Honda che riesce comunque a darsi uno slancio migliore per superare l’avversario. Cairoli non si dà per vinto e a tempo scaduto ritorna davanti, ma poche curve dopo incappa in una pesante caduta che chiude il duello. Gajser vince ancora, Cairoli si rialza e termina secondo.

Anche ad Arco di Trento, gli altri protagonisti hanno avuto un ruolo marginale. Terzo gradino del podio per Gautier Paulin, due volte terzo di manche ma rispettivamente a 54 e 53 secondi dal vincitore, quarto il suo compagno di squadra Arnaud Tonus (4-4). Con un Jeremy Seewer che ancora deve prendere le misure alla Yamaha ufficiale di Michele Rinaldi, sono i piloti del team Wilvo a tenere alto il nome della Casa di Iwata.

Eccezionale il quinto posto finale di Ivo Monticelli, quinto in gara-1 e sesto in gara-2. Il marchigiano ha ribadito l’ottimo stato di forma già mostrato la scorsa settimana a Valkenswaard, quando però non era riuscito a concretizzare con i punti la sua velocità in pista. Per il pilota del team Standing Construct, in sella ad una KTM, è il miglior risultato della carriera nel mondiale. Colori italiani in grande evidenza anche grazie ad Alessandro Lupino, setitmo con la Kawasaki del team Gebben a seguito di un sesto e un decimo posto di manche. Tra i due azzurri si è piazzato Arminas Jasikonis, che ha portato a casa altri punti importanti per l’Husqvarna. Shaun Simpson, Glenn Coldenhoff e il già citato Seewer hanno chiuso la top ten di giornata. Tre punti anche per Samuele Bernardini, 18° in gara-2 dopo un’ottima partenza, mentre le wildcard Davide de Bortoli, Davide Bonini e Gianluca di Marziantonio sono rimasti a quota zero.

Giornata molto difficile, in ottica campionato, per Jeremy van Horebeek e Clément Desalle. I due belgi hanno portato a termine la prima manche in decima e 12esima posizione rispettivamente, mentre nella seconda sono stati costretti al ritiro.

Grazie al doppio successo trentino, Gajser si è riportato a -16 da Cairoli in classifica di campionato. La classifica “parallela”, quella per il terzo posto, vede Paulin a 142 punti contro i 120 di Jasikonis, mentre van Horebeek e Desalle sono scivolati quinto e sesto con 113 e 112 punti. Tra i costruttori KTM guida con 191 punti e Honda insegue a 177.

Lo spostamento dei due Gran Premi cinesi ha creato un buco di un mese nel calendario, pertanto il prossimo appuntamento è previsto per il 12 maggio con il Gran Premio di Lombardia, che sancirà il ritorno di Mantova nel mondiale dopo tre anni. Sulla pista intitolata a Tazio Nuvolari dovrebbero tornare in gara sia Jeffrey Herlings che Romain Febvre.

Classifica gara-1
Classifica gara-2

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)