Indycar | GP St.Petersburg: Hunter-Reay si conferma nelle FP3

IndyCar
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
9 Marzo 2019 - 18:34
Home  »  IndyCar

Il terzo e ultimo turno di prove libere ha confermato, perlomeno per quanto riguarda la prima posizione, i risultati di ieri pomeriggio: Ryan Hunter-Reay è stato ancora una volta il più veloce in pista con il tempo di 1:00,8966, appena 3 decimillesimi (!) del miglior tempo delle FP2. Alle spalle del campione del 2012 si è piazzato un altro ex vincitore del titolo, Josef Newgarden, chiamato al riscatto quest’anno dopo un 2018 che l’ha visto abbastanza veloce ma molto discontinuo; terzo tempo per Takuma Sato davanti alle altre due Penske, con Simon Pagenaud davanti a Will Power.

Sesta posizione per Ed Jones che ha preceduto le due macchine del team per cui ha corso lo scorso anno, il Chip Ganassi Racing, con Scott Dixon davanti a Felix Rosenqvist; nona posizione finale per Colton Herta davanti a Marco Andretti. Molto indietro Alexander Rossi, che ha completato le prove al 18° posto; il vincitore delle ultime due edizioni del GP di St.Petersburg, Sebastien Bourdais, ha terminato le FP3 con il 14° tempo. Al termine delle prove, ben 20 piloti su 24 hanno accusato un distacco inferiore al secondo dal miglior tempo.

Se nella giornata di ieri i due turni di prove erano stati relativamente tranquilli, oggi è successo di tutto con ben quattro interruzioni. A dare il via alle danze è stato Zach Veach, che dopo 14 minuti di prove è andato in testacoda all’ingresso di curva 13-14 (l’ultimo tornante prima dei box) danneggiando l’ala posteriore; la successiva bandiera rossa è stata causata da Ben Hanley, fermatosi nella via di fuga di curva 4 dopo 28 minuti come già era accaduto ieri. 9 minuti dopo è stato Max Chilton a compiere un lungo, stavolta in curva 8, e a provocare così una nuova sospensione delle prove. Il turno è ripreso con soli 5 minuti a disposizione, ma pochi secondi prima della bandiera a scacchi le prove sono state definitivamente interrotte da un lungo di Ed Jones, arrivato anch’egli lungo in curva 8.

L’appuntamento con le qualifiche del GP di St.Petersburg per le 20:30. Il regolamento per le prove ufficiali non è cambiato: i piloti verranno divisi in due gruppi sulla base dei tempi delle FP3 per la prima fase delle qualifiche, al termine della quale passeranno solamente i primi 6 di ciascun gruppo; discorso analogo per la seconda fase, che stabilirà quali saranno i 6 piloti che si giocheranno la pole position nel terzo e decisivo segmento di prove, la Firestone Fast Six.

Questi i tempi delle FP3

Immagine di copertina da https://www.instagram.com/ryanhunterreay/

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)