MotoGP | Lorenzo: “Marc Márquez è un pilota straordinario”

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Gennaio 2019 - 09:00
Home  »  MotoGP

Il silenzio stampa di Jorge Lorenzo, legato ancora contrattualmente a Ducati fino a pochi giorni fa, è terminato. Il maiorchino, nuovo pilota ufficiale del team Repsol Honda HRC sostituirà il suo ex-rivale Daniel Pedrosa affiancando così Marc Márquez in quello che, a una prima occhiata, pare proprio un dream team di piloti deciso a fare man bassa di vittorie per il biennio 2019-2020. La loro convivenza e la loro probabile lotta nel team nipponico sarà il tema della stagione, ma ci sono ancora più di due mesi di prove e dettagli da limare prima del primo round in Qatar. Nell’attesa, Lorenzo è stato protagonista di un’intervista poi pubblicata sul canale Youtube ufficiale della Repsol.

“Sono molto fiero, oltre che felice, di essere qui, perché questi colori sono sinonimo di molti successi, vittorie e campionati ottenuti, e io farò parte di questa grande e fruttuosa famiglia, il team Honda Repsol. Proverò a offrire loro il massimo che io possa fare per costruire un team ancora più grande e forte in futuro”. Dopo dei test già ottimi sono questi i primi pensieri, più che positivi, del cinque volte campione sulla sua nuova squadra.

Jorge ha continuato così, parlando più nello specifico del team: “Quando si pensa a un team di MotoGP in particolare, ne vengono in mente due. Honda è uno di questi, come quando si pensa a Barcellona o Real Madrid come alle squadre di calcio più forti. Honda Repsol ha ottenuto così tanti successi, è il team più vincente della storia, ed è un onore farne parte”.

Prime parole anche in riferimento alla RC213V: “Tutte le moto in MotoGP sono così diverse che, quando sali su una nuova per la prima volta, ti senti strano a guidarla, ma è normale. A poco a poco, giorno dopo giorno, con la nuova moto mi sono sentito molto più a mio agio, e già il primo giorno le prime impressioni erano ottime. Ero contento, mi sentivo alla grande dopo aver guidato la moto per la prima volta e non potevo che esprimerlo sorridendo. Ho sentito il calore del team dal primo secondo in cui ho messo piede nel box”.

Punto cruciale dell’intervista è il tema della reattività del team, che ha stupito il protagonista dell’intervista: “Ho potuto sentire la differenza nei tempi di reazione della squadra, molto più contenuti. L’ho potuto capire già dopo il primo test a Valencia. Dopo pochi giorni siamo andati a Jerez e ho ricevuto molti dei pezzi che avevo richiesto la settimana prima, per cui i tempi di reazione sono stati semplicemente sorprendenti. Questa è stata una delle sorprese più grandi riguardo al team”.

“Marc Márquez è un pilota straordinario”, continua lo spagnolo nominando il campione del mondo. “Completo, aggressivo, ambizioso, molto veloce. Ha più esperienza su questa moto e sarà un bene imparare molte cose da lui, però sono sicuro che lui possa a sua volta imparare qualcosa da me, e questa competizione tra due campioni come noi renderà il team più forte, sia tecnicamente che come spirito, quando saremo in pista. Avere trentuno anni non è uno scherzo, mi fa sentire un po’ vecchio perché ho cominciato a seguirle corse dal 1995, proprio quando la Repsol ha cominciato a sponsorizzare il team Honda. Ricordo tante battaglie, come Crivillé contro Doohan, successivamente Valentino che firmò con Honda nel 2001 e anche il titolo di Nicky nel 2006”.

Conclude così lo spagnolo: “Abbiamo vinto tanti titoli Marc e io, tante gare, siamo entrambi molto talentuosi e condividiamo lo stesso box, per questo le aspettative sono immense. Questo è un giorno speciale per me, e sono felice di condividerlo anche con i media e le telecamere”.

La MotoGP riscenderà in pista nei primi giorni di febbraio per la sessione di test a Kuala Lumpur, sulla pista di Sepang. Il confronto tra i due hondisti rimane il tema principale ma sarà da osservare anche il lavoro di Yamaha, Ducati e di tutti gli altri team protagonisti per il 2019.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)