F1 | Gran Premio d’Australia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Melbourne

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Marzo 2018 - 09:30
Tempo di lettura: 7 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | Gran Premio d’Australia 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Melbourne
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  AnteprimeF1GP AustraliaGran Premi

Riparte la Formula 1! Tra pochi giorni, in Australia, scatterà il mondiale 2018. Quella che si appresta a partire da Melbourne sarà la sessantanovesima edizione ad assegnare il titolo piloti e la sessantunesima ad assegnare quello costruttori.

Il Circus farà tappa in quattro continenti toccando 21 paesi per altrettanti Gran Premi, pareggiando il record di gare disputate in una sola stagione. Il campionato del mondo 2018 scatterà il 25 marzo per terminare il 25 novembre, esattamente nove mesi dopo, con il gran finale ad Abu Dhabi.

34° GRAN PREMIO D’AUSTRALIA
ALBERT PARK – MELBOURNE
Round 1/21 – 23/24/25 marzo 2018
978° Gran Premio

Facciamo un salto indietro alla scorsa stagione. Il mondiale 2017 ha visto tornare la Ferrari in lotta per il titolo dopo anni di relativo appannamento, e la stagione è stata molto combattuta almeno fino alla fine dell’estate. Ad inizio anno la casa di Maranello era senza dubbio la vettura da battere, mentre la Mercedes si è trovata non poco in difficoltà nel capire la macchina, definita da Toto Wolff una “diva”. Tuttavia, a partire dal Gran Premio del Canada, la casa di Stoccarda ha cambiato decisamente passo fino ad arrivare a Monza con Hamilton capace di prendersi la leadership del mondiale. Mondiale che sarebbe rimasto molto combattuto se non fosse stato per un mix di sfortuna e problemi tecnici che hanno afflitto la Ferrari nel trittico di gare asiatiche di settembre e ottobre: carneficina alla partenza a Singapore, problemi di affidabilità in Malesia e Giappone. Hamilton ha così conquistato il quarto alloro in carriera appaiando proprio Vettel tra i più vincenti in attività ed Alain Prost tra i campionissimi della storia.

Veniamo alla stagione che si appresta ad iniziare. I test svolti a Barcellona, al di là delle mille analisi di queste settimane, non hanno fornito dati certi come sempre succede nelle sessioni invernali. A rovinare i piani alle squadre, inoltre, ci si è messo d’impegno il maltempo che ha praticamente rovinato la prima quattro giorni di fine febbraio, con freddo ed addirittura neve ad imperversare sul Circuit de Catalunya. In linea generale si è potuta apprezzare l’affidabilità di quasi tutti i team. Quasi perché, inaspettatamente, ad avere più problemi è stata proprio la Mclaren appena passata alla power unit Renault. Il tutto mentre la Toro Rosso, ora spinta dai giapponesi della Honda, ha inanellato migliaia di chilometri senza problemi rilevanti, non certo come quelli che hanno afflitto proprio la squadra di Woking nelle scorse tre stagioni. 

IL REPORT COMPLETO DEI TEST 2018

Il ruolo di protagonista dovrebbe essere ancora una volta appannaggio dei campioni del mondo della Mercedes, costante durante i test con entrambi i suoi piloti, e della Ferrari che dopo un 2017 fantastico per metà vuole lottare ancora per un titolo piloti che manca da ormai undici anni. Con la Red Bull che, a detta di molti, potrebbe aver compiuto il salto definitivo per permettere a Daniel Ricciardo e Max Verstappen di essere della partita.

Le novità della stagione non sono di grandissimo rilievo ma di certo avranno il loro impatto. Partiamo dal regolamento tecnico. La quantità di power unit disponibili per ogni pilota durante l’anno scende da quattro a tre per l’ICE, l’MGU-H ed i turbocompressori, mentre a due per l’MGU-K, le batterie ed l’elettronica di controllo del motore stesso. Inoltre la FIA ha imposto ai costruttori che tutte le power unit vendute ad altre squadre siano identiche a quelle proprietarie. In parole povere, le scuderie clienti non potranno avere motori, per così dire, depotenziati rispetto a quelli della casa madre. Abolite le ali a T superiori e le “pinne di squalo” che avevano fatto la loro comparsa la scorsa stagione. Abolito anche il “monkey seat”, la piccola aletta posta sotto l’ala posteriore, all’altezza della luce a led. Aumenta ulteriormente il peso minimo delle vetture che passa da 728 a 734 kg.

La novità che esteticamente si farà notare di più è l’introduzione dell’halo, che in inglese vuol dire aureola. Si tratta di una barra curva che circonda la testa del pilota per evitare che venga colpita da detriti, ruote vaganti o qualunque cosa possa metterne a rischio l’incolumità. Al di là del fatto di essere esteticamente orrendo (lasciateci passare il termine), la sua efficacia è ancora tutta da dimostrare. Inoltre l’Halo potrebbe creare altri problemi in quanto ha reso molto più complicato salire e scendere dalla vettura. Il nuovo dispositivo è stato bocciato su tutta la linea dagli appassionati e da parecchi addetti ai lavori, ma la FIA non ha sentito ragioni e ha reso il suo uso obbligatorio a partire da questa stagione, allargando il suo uso anche alla Formula 2. 

Sul versante gomme la novità di maggior rilievo è l’introduzione da parte di Pirelli di due nuove mescole. Una sarà ancora più morbida della Ultrasoft (di colore viola) usata l’anno scorso: la mescola Hypersoft, di colore rosa, farà infatti il suo debutto durante il Gran Premio del Canada. L’altra, la più dura in assoluto, è denominata Superhard e sarà di colore arancione, mentre la Hard sarà blu. In pratica le gomme da asciutto diventano sette: in ogni weekend ne verranno portate comunque sempre tre e le regole sul loro uso restano le stesse dello scorso anno. Le gomme da bagnato restano di due tipi: intermedia e wet.

Per quanto riguarda il regolamento sportivo la novità di maggior rilievo è senza dubbio la reintroduzione della partenza dalla griglia in caso di sospensione della gara con la bandiera rossa. In parole povere si torna all’antico da questo punto di vista. Rivisto il sistema delle penalità in griglia di partenza in caso di sostituzione delle componenti meccaniche: restano le cinque o dieci posizioni di penalità in caso di sostituzione di una componente, ma nel caso se ne sostituisse più di una si partirà direttamente dal fondo della griglia.

Il mercato piloti non ha visto grandi stravolgimenti: Ferrari, Force India, Haas, McLaren, Mercedes, Red Bull e Renault hanno riconfermato i loro piloti. La Williams affianca il russo Sirotkin a Lance Stroll. La Toro Rosso conferma Gasly e Hartley, che avevano debuttato a stagione in corso nel 2017. La Sauber, ora sponsorizzata da Alfa Romeo, affianca ad Ericsson il giovane talento monegasco Charles Leclerc, fresco vincitore della F2.

Formula One Campionato del Mondo di F1 2018
No.DriverTeamEngine
2

Immagine visibile solo per utenti registrati

Stoffel Vandoorne
McLarenRenault
3

Immagine visibile solo per utenti registrati

Daniel Ricciardo
Red BullRenault
5

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel
FerrariFerrari
7

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kimi Räikkönen
FerrariFerrari
8

Immagine visibile solo per utenti registrati

Romain Grosjean
Haas F1 TeamFerrari
9

Immagine visibile solo per utenti registrati

Marcus Ericsson
SauberFerrari
10

Immagine visibile solo per utenti registrati

Pierre Gasly
Toro RossoHonda
11

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sergio Perez
Racing Point F1 TeamMercedes
11

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sergio Perez
Force IndiaMercedes
14

Immagine visibile solo per utenti registrati

Fernando Alonso
McLarenRenault
16

Immagine visibile solo per utenti registrati

Charles Leclerc
SauberFerrari
18

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lance Stroll
WilliamsMercedes
20

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kevin Magnussen
Haas F1 TeamFerrari
27

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nico Hulkenberg
RenaultRenault
28

Immagine visibile solo per utenti registrati

Brendon Hartley
Toro RossoHonda
31

Immagine visibile solo per utenti registrati

Esteban Ocon
Racing Point F1 TeamMercedes
31

Immagine visibile solo per utenti registrati

Esteban Ocon
Force IndiaMercedes
33

Immagine visibile solo per utenti registrati

Max Verstappen
Red BullRenault
35

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sergey Sirotkin
WilliamsMercedes
44

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lewis Hamilton
MercedesMercedes
55

Immagine visibile solo per utenti registrati

Carlos Sainz
RenaultRenault
77

Immagine visibile solo per utenti registrati

Valtteri Bottas
MercedesMercedes

Novità anche sul versante calendario. Dopo diciannove anni la Malesia dice addio al circus: troppi alti i costi di gestione e il poco rientro economico, soprattutto confrontato al Motomondiale, hanno convinto gli organizzatori a lasciare perdere la Formula 1. Rientrano due gare europee, il che è un buona notizia: torna il Gran Premio di Germania, che si svolgerà ad Hockenheim, e dopo dieci anni anche la Francia ritorna nel Circus e lo fa con il circuito Paul Ricard di Le Castellet, che mancava dalla massima serie dal 1990. Il Gran Premio di Azerbaigian viene anticipato ad aprile, mentre il Gran Premio di Russia posticipato a fine settembre. Confermati gli storici appuntamenti di Monte Carlo a fine maggio, Spa a fine agosto e Monza ad inizio settembre. Una novità è rappresentata dall’orario di partenza che verrà spostato in avanti di un’ora e dieci minuti per le gare europee. Quindi, ad esempio, il Gran Premio d’Italia non scatterà più alle canoniche ore 14, ma alle 15:10, il tutto per garantire una maggiore audience televisiva e consentire alle TV di sfruttare meglio gli spazi pubblicitari.

IL CALENDARIO 2018

La stagione 2018 parte come di consueto in Australia sul circuito dell’Albert Park, ricavato usando le strade che circondano l’omonimo lago situato nel quartiere di Santa Kilda, una delle zone più esclusive di Melbourne. Il tracciato è subentrato nel 1996 ad Adelaide, che ha ospitato il GP dal 1985 al 1995 (Leggi la storia del Gran Premio d’Australia). Il circuito è caratterizzato da una aderenza piuttosto precaria specialmente nei primi giorni, non essendo praticamente usato per nessun’altra competizione. Si tratta a tutti gli effetti di un tracciato cittadino, sebbene anomalo. La media oraria è abbastanza alta e gli spazi di fuga non sono del tutto assenti. Trattandosi della prima gara dell’anno le sorprese non mancano mai, sebbene i valori in campo che si vedono qui tendono poi a trovare conferme anche nel prosieguo della stagione. Basti pensare che da quando si corre a Melbourne il team che ha vinto la gara in 16 occasioni ha vinto poi almeno uno dei due titoli a fine anno. 

Una novità, piuttosto negativa, almeno per gli appassionati italiani, è la perdita da parte della Rai dei diritti di trasmissione dei Gran Premi che da quest’anno sono un’esclusiva assoluta di Sky. Il colosso satellitare trasmetterà sul suo canale in chiaro TV8 solo 4 appuntamenti e tutti nella parte finale della stagione. Alla Rai la diretta solo del weekend del Gran Premio d’Italia.

Insomma siamo pronti, bisogna solo godersi lo spettacolo. Speriamo ne valga la pena.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

LA MAPPA

Immagine visibile solo per utenti registrati

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Australia
Circuito: Albert Park
Posizione: Google Maps
Inaugurazione: 1953
Primo GP in F1: 1996
Lunghezza del circuito: 5,303 km
Giri da percorrere: 58
Distanza totale: 307,574 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/supersoft/soft
Apertura farfalla: 65% della percorrenza

I RECORD

Giro gara: 1:24.125 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h24:15.757 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
Vittorie team: 11 – McLaren
Pole pilota: 6 – L Hamilton, A Senna
Pole team: 10 – McLaren
Km in testa pilota: 1.190 – M Schumacher
Km in testa team: 3.010 – McLaren
Migliori giri pilota: 6 – K Raikkonen
Migliori giri team: 9 – Ferrari
Podi pilota: 7 – L Hamilton
Podi team: 26 – McLaren

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

Immagine visibile solo per utenti registrati

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
392025Melbourne Grand Prix Circuit16 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lando Norris

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren F1 Team
57
382024Melbourne Grand Prix Circuit24 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Carlos Sainz

Immagine visibile solo per utenti registrati

Scuderia Ferrari
58
372023Melbourne Grand Prix Circuit2 aprile

Immagine visibile solo per utenti registrati

Max Verstappen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Oracle Red Bull Racing
58
362022Melbourne Grand Prix Circuit10 aprile

Immagine visibile solo per utenti registrati

Charles Leclerc

Immagine visibile solo per utenti registrati

Scuderia Ferrari
58
352019Melbourne Grand Prix Circuit17 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Valtteri Bottas

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
58
342018Melbourne Grand Prix Circuit25 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
332017Melbourne Grand Prix Circuit26 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
57
322016Melbourne Grand Prix Circuit20 marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nico Rosberg

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
57
312015Melbourne Grand Prix Circuit15 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lewis Hamilton

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
58
302014Melbourne Grand Prix Circuit16 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nico Rosberg

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mercedes
57
292013Melbourne Grand Prix Circuit17 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kimi Räikkönen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lotus
58
282012Melbourne Grand Prix Circuit18 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jenson Button

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
272011Melbourne Grand Prix Circuit27 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Sebastian Vettel

Immagine visibile solo per utenti registrati

Red Bull
58
262010Melbourne Grand Prix Circuit28 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jenson Button

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
252009Melbourne Grand Prix Circuit29 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Jenson Button

Immagine visibile solo per utenti registrati

BrawnGP
58
242008Melbourne Grand Prix Circuit16 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Lewis Hamilton

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
232007Melbourne Grand Prix Circuit18 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Kimi Räikkönen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
222006Melbourne Grand Prix Circuit2 Aprile

Immagine visibile solo per utenti registrati

Fernando Alonso

Immagine visibile solo per utenti registrati

Renault
57
212005Melbourne Grand Prix Circuit6 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Giancarlo Fisichella

Immagine visibile solo per utenti registrati

Renault
57
202004Melbourne Grand Prix Circuit7 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
192003Melbourne Grand Prix Circuit9 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

David Coulthard

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
182002Melbourne Grand Prix Circuit3 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
172001Melbourne Grand Prix Circuit4 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
162000Melbourne Grand Prix Circuit12 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Michael Schumacher

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
58
151999Melbourne Grand Prix Circuit7 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Eddie Irvine

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
57
141998Melbourne Grand Prix Circuit8 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Mika Häkkinen

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
131997Melbourne Grand Prix Circuit9 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

David Coulthard

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
58
121996Melbourne Grand Prix Circuit10 Marzo

Immagine visibile solo per utenti registrati

Damon Hill

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
58
111995Adelaide Street Circuit12 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Damon Hill

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
81
101994Adelaide Street Circuit13 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nigel Mansell

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
81
91993Adelaide Street Circuit7 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ayrton Senna

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
79
81992Adelaide Street Circuit8 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Gerhard Berger

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
81
71991Adelaide Street Circuit3 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ayrton Senna

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
14
61990Adelaide Street Circuit4 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Nelson Piquet

Immagine visibile solo per utenti registrati

Benetton
81
51989Adelaide Street Circuit5 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Thierry Boutsen

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
70
41988Adelaide Street Circuit13 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Alain Prost

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
82
31987Adelaide Street Circuit15 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Gerhard Berger

Immagine visibile solo per utenti registrati

Ferrari
82
21986Adelaide Street Circuit26 Ottobre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Alain Prost

Immagine visibile solo per utenti registrati

McLaren
82
11985Adelaide Street Circuit3 Novembre

Immagine visibile solo per utenti registrati

Keke Rosberg

Immagine visibile solo per utenti registrati

Williams
82

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

GLI ORARI

Immagine visibile solo per utenti registrati

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Da quest’anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA