MotoGP | Presentata anche la nuova Suzuki GSX-RR

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
27 Gennaio 2018 - 17:15
Home  »  MotoGP

Proseguono le presentazioni delle moto e dei team che correranno nella classe regina del Motomondiale quest’anno. Oggi è stato il turno della Suzuki con la nuova evoluzione della GSX-RR, con cui si cercherà di riottenere i buoni risultati del 2016 e di scordare al più presto il 2017, per ben più di metà disastroso per il team di Hamamatsu. Iannone e Rins sembrano finalmente carichi e, oltre a loro, ai microfoni hanno parlato anche Davide Brivio (manager del team Suzuki), Shinichi Sahara (leader del progetto) e Ken Kawauchi (manager tecnico).

La nuova Suzuki si presenta praticamente invariata nella livrea e nella scelta dei colori: azzurro accesso con bande gialle e biancastre che percorrono tutta la livrea. Un classico per la squadra giapponese, eliminando anche gli strani “baffi” stilizzati sull’anteriore, visti anche a Valencia durante le prove. La moto dal canto suo non sembra aver subito stravolgimenti, a parte la lunghezza maggiore del codone al posteriore e la carena, leggermente meno “bombata” a una prima occhiata e più ricurva verso l’interno. La moto sarà subito svezzata oggi da Sylvain Guintoli, collaudatore ufficiale, durante i test di Sepang, anche se a dire il vero la giapponese è già stata provata da Toni Elias, Michael Dunlop e Josh Waters come sorta di premio per i risultati ottenuti nelle categorie in cui hanno corso.

Brivio è stato abbastanza sbrigativo nel parlare del nuovo modello e di cosa ci si può aspettare durante i test: “Credo che la nuova moto sia pronta per la nuova stagione e spero che anche i piloti lo siano. Le nostre aspettative sono alte e vogliamo che in ogni gara i nostri piloti lottino nel gruppo dei migliori andando magari a podio”. L’ha imitato il manager tecnico Kawauchi, parlando di cosa è stato migliorato: “Sono state fatte delle modifiche nelle aree che nella passata stagione non ci hanno fatto avere le migliori prestazioni. Una di queste, molto importante, è stato il bilanciamento”.

Aspettative quindi alte per la Casa giallo-azzurra, sia per il leader del progetto Sahara (“Credo che la nuova moto sia pronta per la nuova stagione e spero che anche i piloti lo siano. Le nostre aspettative sono alte e vogliamo che in ogni gara i nostri piloti lottino nel gruppo dei migliori andando magari a podio”) che per i piloti. Il primo a parlare delle speranze future e delle proprie aspettative è stato “The Maniac”: “È stato un inverno molto positivo. Ho lavorato tanto sulla preparazione. Penso di avere una buona condizione atletica e qui la testerò. Il mio target è sempre migliorare di stagione in stagione, siamo un team ufficiale e dobbiamo lottare con i top rider per le posizioni più alte”. È toccato poi a Rins: “L’inverno è stato corto, mi sono preparato con molte tipi di allenamento, anche in moto, anche per arrivare qui nelle condizioni migliori. Voglio dare il massimo quest’anno. Sarà importante iniziare molto bene e sviluppare la moto con Andrea”.

Come affermato più volte dai protagonisti della presentazione, l’ordine da seguire assolutamente pare uno: cancellare il 2017 e ripartire da ciò che si è visto di ottimo nell’ultimo quarto di campionato. L’anno scorso la GSX-RR ha ottenuto come miglior risultato due quarti posti (a Motegi con Iannone e a Valencia con Rins), un bottino fin troppo magro perché soddisfi quest’anno l’ex-rookie spagnolo e l’aggressivo pilota italiano.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)