SSP600, GP Qatar: vittoria e mondiale a Mahias

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Novembre 2017 - 18:49
Home  »  Motorsport

Dopo una stagione passata per gran parte in testa al campionato, Lucas Mahias è diventato campione del mondo della Supersport 600 per la prima volta in carriera. Il francese, oltre a essersi aggiudicato l’alloro iridato, ha anche vinto nella gara decisiva nel deserto del Qatar. Vittoria meritatissima quella del francese, capace di fare la pole ieri, di stare tra i primi sin dalle prime battute e di battagliare con un altro francese, Jules Cluzel. L’arrivo in volata tra i due all’ultimo giro è stato entusiasmante, col pilota del team Honda CIA Landlord arrivato a ridosso del campione del mondo con un distacco di pochissimi millesimi (oltre che sullo sporco e quasi sull’erba). Le aspettative per l’arrembante francese in vista del 2018 sono più che buone, visto che avrà a disposizione una R6 del team NERDS Racing per combattere per il titolo.

Un applauso altrettanto meritato però va anche a Kenan Sofuoglu, oggi terzo ma capace di concludere una gara nelle pessime condizioni in cui era, e di farlo battendo Caricasulo sul traguardo dopo un duello durato un paio di giri. Il turco, che si è infortunato sia a inizio stagione sia a Magny-Cours al bacino, ha concluso secondo in campionato con “solo” 29 punti di distacco da Mahias, grazie alle sue cinque vittorie e nonostante i quattro zeri accumulati in annata. Buono, tutto sommato, anche l’anno dello stesso Cluzel, primo tra i privati a 35 punti dalla Yamaha #144, con i due “zeri” di Phillip Island (dove Caricasulo lo centrò) e della Thailandia (dove ruppe il motore).

Quarta posizione a Losail per Caricasulo, primo degli italiani, che conclude così la stagione in quinta posizione nella generale, superando PJ Jacobsen (oggi ritirato) ma rimanendo dietro a Morais. La Yamaha, grazie anche ai risultati dell’italiano e del sudafricano, vince il titolo costruttori davanti alla Kawasaki.

Fonte immagine: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)