F2 | Matsushita in pole a Monza

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
1 Settembre 2017 - 18:46
Home  »  F2

Una sessione di qualifica particolarmente travagliata sul circuito di Monza ha consegnato a Nobuharu Matsushita la sua prima pole position in carriera in Formula 2/GP2: il pilota della ART è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1:31, completando il proprio miglior giro in 1:30.982. In prima fila al suo fianco ci sarà un ottimo Nyck De Vries, che alla seconda gara con la Racing Engineering si è visto sfuggire di mano la pole per appena nove centesimi.

Un po’ più staccati tutti gli altri con un sorprendente Louis Deletraz che ha chiuso al terzo posto a due decimi e mezzo da Matsushita; quarto tempo per Artem Markelov, il pilota meglio piazzato tra quelli che si stanno giocando il titolo.

Il leader del campionato, Charles Leclerc, è infatti giunto alla sua prima vera battuta a vuoto in qualifica della stagione e domani si schiererà solamente in quarta fila, alle spalle Roberto Merhi e Jordan King.

Al fianco del monegasco, che ha pagato quattro decimi a Matsushita, ci sarà Antonio Fuoco, suo compagno di squadra, che dopo una stagione difficile ha bisogno di un pronto riscatto davanti al pubblico di casa. L’altro italiano impegnato a Monza, Luca Ghiotto, apre la seconda metà dello schieramento con l’11° tempo.

Ancora peggio è andata a Oliver Rowland, il pilota più vicino a Leclerc in campionato, che ha completato il turno di prove solamente in tredicesima posizione a sette decimi da Matsushita; al suo fianco ci sarà Nicholas Latifi, suo compagno di squadra in DAMS.

Il turno di qualifiche è stato interrotto per due volte: la prima a sei minuti e mezzo dalla fine quando Nabil Jeffri è andato in testacoda alla prima variante facendo spegnere il motore; successivamente, a meno di un minuto dalla conclusione, Santino Ferrucci si è fermato in mezzo alla pista dopo la Variante della Roggia, provocando la seconda bandiera rossa e, di fatto, la conclusione anticipata delle prove.

L’appuntamento con gara-1 è per le 16 di domani, al termine delle qualifiche per il Gran Premio di Formula 1

Immagine di copertina da https://twitter.com/ARTGP

 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)