Formula E | Approvato il calendario per la stagione 2017/18

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
19 Giugno 2017 - 21:30
Home  »  Formula E

Oltre ad aver diramato la prima bozza del calendario 2018 per il Mondiale di Formula 1, il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato anche il calendario del campionato 2017/18 di Formula E. Sono 14 le gare previste per la quarta stagione del campionato riservato alle monoposto al 100% elettriche, ma per due di queste deve ancora essere annunciata la sede.

Sono tante le novità previste rispetto al campionato in corso, che si concluderà a fine luglio: molte di queste riguardano le sedi, con due defezioni e altrettanti sicuri ingressi; escono di scena gli ePrix di Buenos Aires e di Monaco (con quest’ultimo che tornerà per la stagione 2018/19), fanno il loro esordio assoluto quelli di Santiago del Cile e Roma; a questi ultimi potrebbe aggiungersi l’ePrix di San Paolo, in Brasile, la cui presenza in calendario deve ancora essere confermata.

Non è invece confermato l’ePrix di Berlino, ma nella bozza di calendario diramata è previsto un appuntamento in Germania per il 19 maggio; le città in predicato di aggiudicarsi questo slot sono Monaco di Baviera e, naturalmente, Berlino. Dopo la gara tedesca è previsto un ulteriore appuntamento per il 9 giugno, di cui però non si sa né la città né la nazione ospitante; stando alle indiscrezioni uscite nei mesi scorsi, saranno Mosca e Zurigo a contendersi questa data.

I double header previsti passeranno da due a tre: oltre a quelli, confermati, di New York e Montreal, si aggiungerà quello di Hong Kong, round di apertura del campionato. Le date previste per la gara statunitense, il 7 e l’8 luglio, dovranno essere confermate nei prossimi mesi.

Bisogna infine segnalare che, finalmente, non ci saranno più “voragini” in calendario: al di fuori delle 6 settimane che separano le gare di Hong Kong e Marrakech, durante le quali si terranno le festività natalizie, non passeranno mai più di quattro settimane tra un appuntamento e l’altro.

Modificata anche la sede dei test pre-campionato: vista la configurazione più simile ai circuiti “classici” da Formula E, le prove collettive si sposteranno dal circuito di Donington a quello di Valencia, del quale si utilizzerà un layout possibilmente poco stressante per le batterie. I test si svolgeranno dal 2 al 5 ottobre, con una giornata di pausa nel mezzo. Ogni team avrà inoltre a disposizione 15 giorni di prove private.

Sono stati fatti anche alcuni aggiustamenti al regolamento:

Questo il calendario completo per il campionato 2017/18

Immagine di copertina da https://twitter.com/fiaformulae

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)