WEC | Le Mans: Toyota #7 in fuga, Porsche cerca di resistere

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Giugno 2017 - 21:19
Home  »  WEC

Il primo quarto di gara della 24h di Le Mans 2017 è alle spalle e lo spettacolo non è mancato, con una situazione di classifica piuttosto definita. La Toyota #7 comanda la situazione dopo un eccellente stint condotto da Kamui Kobayashi, che ha distanziato la vettura gemella #8 e la Porsche #1. La 919 iridata in carica è riuscita poi a sopravanzare la seconda TS050, ma il ritmo dell’equipaggio al comando è davvero sostenuto e il team tedesco dovrà sperare nel calo di temperatura notturno per giocarsi appieno tutte le sue carte.

Nel frattempo Porsche ha perso per strada la vettura #2, fermata ai box per circa un’ora a causa della rottura dell’assiale anteriore, inconveniente che ha comportato un malfunzionamento della parte elettrica del motore ibrido. La vettura di Bamber/Bernhard/Hartley è ripartita in ritardo di una ventina di giri e sta ora cercando di risalire la classifica. Quarta posizione per la Toyota #9, finora mai davvero protagonista e rallentata anche da un problema allo sportello destro.

È durata pochissimi giri la gara della CLM ByKolles, costretta al ritiro dalla rottura del motore. Oliver Webb era riuscito a mettere a segno un’ottima partenza prima di danneggiare l’avantreno della vettura contro un paletto a Tertre Rouge, la conseguente sosta ai box è stata solo un preludio allo stop definitivo. Peccato anche per l’unico italiano al volante di una LMP1, Marco Bonanomi, la cui gara non è nemmeno iniziata.

La classe LMP2 è stata sin qui dominata dal team Rebellion, attualmente al comando con la vettura #13 davanti alla #31. Alle spalle delle due vetture elvetiche si sono ripetutamente scambiati le posizioni i team Manor e DC Racing: la #24 schierata dalla scuderia anglo-cinese occupa attualmente il gradino più basso del podio davanti alle due Oreca gestite da Jackie Chan, con la #38 ancora protagonista nonostante un’uscita di pista alla curva Indianapolis. A questo proposito si conferma il dominio Oreca con otto vetture davanti a tutti, seguite dalla Ligier del team United Autosports e dalla Dallara del team SMP Racing. Fuori gara dopo appena un’ora e quindici minuti la G-Drive #26, partita dalla pole ma rimasta coinvolta in un incidente con la Porsche #88 di categoria GTE-Am

La situazione più incerta è quella della GTE-Pro, che sinora ha visto il team Aston Martin dettare il passo ma con un grande numero di inseguitrici. La Vantage #97 ha ereditato il comando dalla #95, dopo una foratura accusata da quest’ultima a metà della quarta ora, e conduce sulle Ford #67 e #66. La vettura attualmente in terza posizione viaggia tuttavia su una strategia “sfasata” a causa di una foratura accusata nelle primissime battute. Quarta posizione per la Ferrari #51, in leggero deficit di passo rispetto alle macchine che la precedono ma tuttora in corsa, davanti alle due Corvette. In ritardo, dopo un ottimo inizio, le due Porsche ufficiali, specialmente la #92 rimasta coinvolta in uno scontro ravvicinato con la Corvette #64. Tornando in casa Ferrari si segnala lo stop della 488 del team Risi, eliminata dalla TDS Racing #28 di Matthieu Vaxivière che per questo ha subìto una penalità stop&go di sette minuti.

In GTE-Am testa a testa tra la Aston Martin ufficiale #98 e la Ferrari del team JMW Motorsport, con la vettura britannica a menare le danze. Più distante la Vantage del team TF Sport, attualmente terza davanti alla 488 della Scuderia Corsa. Quinta è la migliore delle Porsche, la #77 gestita dal team Proton Competition.

Classifica

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)