SBK | La Superpole a Misano Adriatico va a Tom Sykes

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
17 Giugno 2017 - 11:51
Home  »  SBK

In un weekend dove si comincia a discutere seriamente sulle regole del campionato 2018 e sul mercato piloti, davanti ci sono sempre quelle quattro moto: le due ZX-10RR e le due Panigale. Stavolta a ottenere la pole position è stato Tom Sykes, che ha portato a sei la sua serie di pole consecutive nella Riviera di Rimini (striscia che si allunga dal 2011) grazie a un crono di 1:33.662. A ben tre decimi il suo compagno-rivale Jonathan Rea, che qui potrebbe pagare il conto dello “sgarbo” fatto a Sykes a Donington, dove ha perso sul suo tracciato preferito. Terzo un ottimo Marco Melandri, che si è fermato a un decimo da Rea grazie a uno splendido quarto settore e che è ben messo anche sul passo gara dopo i risultati della FP3. Quarto partirà Chaz Davies, che durante le prove ha montato un copri cerchio in carbonio sulla gomma posteriore.

La Superpole 1 ha visto la buona prova dei piloti italiani: sono in rialzo le quotazioni di Raffaele De Rosa che, nonostante il ritardo di BMW rispetto alle principali moto avversarie, si è piazzato per quasi tutto il turno in seconda posizione, dietro a un Lorenzo Savadori in cerca di rivincita dopo il terribile round di Donington. Purtroppo entrambi i nostri portacolori sono stati superati dalle Kawasaki di Ramos e Krummenacher, poiché le “Ninja” (anche quelle non ufficiali) danzano con grazia incredibile tra le curve del circuito dedicato a Marco Simoncelli.

Nella sessione decisiva, il binomio Ducati-Kawasaki è stato come sempre senza discussioni. Gli unici due che son riusciti a tenere testa alle quattro moto dominanti nella prima parte del turno sono stati Camier (su cui ci sono rumors a proposito di un suo passaggio a Honda nel 2018) e Van Der Mark. Mentre davanti le due “verdone” giapponesi hanno abbattuto il muro dell’1.34, dietro le Ducati hanno disputato una lotta interna col “Porcospino” che si è messo davanti al suo compagno di squadra nella griglia di gara-1. Van Der Mark e Camier, mentre la prima delle Aprilia è solo 10a con Laverty: la casa di Noale è ancora più in difficoltà rispetto al weekend inglese.

Tra poche ore partirà la prima manche, e le discussioni maggiori tra team e piloti riguardano le gomme da montare, visto che Pirelli ha portato gli pneumatici sperimentali SC1 V0952 (per l’anteriore), SC0 V0602 e SC1 V1199 (per il posteriore): tutte gomme con carcasse e differenze strutturali che possono davvero decidere le gare di oggi e domani.

Qui i risultati della SP2 e la griglia di oggi.

Fonte immagine: Internet (per segnalare il copyright info@passionea300allora.it)

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)