WTCC, Hungaroring: Muller conquista la pole. Terzo Tarquini

WTCC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
4 Maggio 2013 - 21:00
Home  »  WTCC

Yvan Muller ha conquistato sabato pomeriggio la sua seconda pole position stagionale sul circuito dell’Hungaroring, dopo quella ottenuta a Monza; come un anno fa, sarà quindi il campione alsaziano a partire dalla pole position sul tracciato ungherese. Il pilota del team RML Chevrolet ha annichilito i suoi avversari facendo la differenza soprattutto nel primo settore: tra Muller e il suo più diretto inseguitore, il pilota di casa Norbert Michelisz, il distacco finale è stato di infatti di 4 decimi, tutti guadagnati nella prima parte della pista.

Spinto dal pubblico di casa, Michelisz ha provato fino all’ultimo a strappare la pole a Muller, ma non è riuscito a far di meglio della seconda posizione, che gli permetterà comunque di partire in prima fila. Il pilota della Honda del team Zengo Motorsport è così riuscito a piazzarsi davanti alle Civic ufficiali di Tarquini e Monteiro, che si sono qualificati rispettivamente in terza e quarta posizione. Dietro a loro si sono piazzati Tom Coronel, Tom Chilton, James Nash, primo tra i piloti dello Yokohama Trophy, e Rob Huff, unico pilota con la Seat qualificatosi in Q2. In quinta fila ci saranno Bennani e MacDowall (che però per regolamento partiranno in prima fila in gara-2, con il pilota della Chevrolet davanti a quello BMW), in sesta Nykjaer e Barth.

In qualifica 1 il più veloce è stato Gabriele Tarquini, che ha girato in 1:54.076, un decimo più veloce di Yvan Muller (1:54.173) e 3 di Michelisz (1:54.397). Dietro a loro, anche Huff, Chilton, Monteiro, MacDowall, Mykjaer e Coronel si sono qualificati senza problemi; gli altri piloti hanno lottato aspramente per gli ultimi 3 posti a disposizione per il passaggio in Q2. Negli ultimi istanti della prima sessione Fredy Barth è riuscito a portarsi in settima posizione, spedendo Oriola, fino a quel momento dodicesimo, tra gli esclusi per il passaggio alla successiva fase delle qualifiche; lo spagnolo è riuscito a migliorare il proprio tempo nel suo ultimo tentativo, ma non abbastanza per sopravanzare Bennani, che è risultato così essere l’ultimo dei qualificati.

Nella qualifica 2 Norbert Michelisz ha ottenuto al suo primo passaggio il miglior tempo provvisorio, in 1:54.184, ma pochi secondi dopo è stato battuto da Yvan Muller, che ha fatto segnare uno strepitoso 1:53.426, tempo che non sarebbe più stato battuto fino al termine delle prove; dietro a lui, Monteiro e Chilton si sono momentaneamente piazzati in seconda e terza posizione, mentre Tarquini ha abortito il suo primo tentativo. A tre minuti dalla fine Tarquini è tornato in pista e ha fatto segnare il tempo di 1:53.953, conquistando così la seconda posizione; pochi secondi dopo, tuttavia, è arrivato sul traguardo Michelisz, che col tempo di 1:53.806 ha conquistato la prima fila definitiva a scapito del pilota italiano.

In prima fila partiranno dunque Muller e Michelisz, in seconda le Honda di Tarquini e Monteiro, in terza Coronel e Chilton e in quarta Nash e Huff. Per il pilota alsaziano, che col tempo di oggi ha battuto di oltre un secondo il record della pista, da lui fatto segnare nel 2012, è la sedicesima pole position in carriera nel WTCC.

Le due gare di domani saranno entrambe visibili su Eurosport a partire dalle 12:15 (Gara-1) e dalle 14:15 (Gara-2).

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)