Formula Renault 3.5, Monza: Prima pole per da Costa

WSR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
7 Aprile 2013 - 12:00
Home  »  WSR

La seconda sessione di qualificazione in Formula Renault 3.5 ha avuto ancora una volta la piogga come protagonista. In queste condizioni è emerso Antonio Felix da Costa, che ha fatto segnare la sua prima pole position stagionale, che è anche la prima della sua carriera nella categoria; da Costa era infatti stato protagonista di un brillante finale di campionato nel 2012, vincendo 4 delle ultime 6 gare, ma non era mai riuscito a conquistare la pole position.

All’inizio della sessione la maggior parte dei piloti è scesa subito in pista, per prendere confidenza con le difficili condizioni dell’asfalto. Il primo pilota a far segnare un tempo cronometrato è stato Mikhail Aleshin, che ha completato il suo primo giro in 1:52.938, ma è stato subito battuto da Stoffel Vandoorne, vincitore di Gara-1 ieri, che ha preso il comando col tempo di 1:52.099; davanti al belga si sono poi piazzati i due piloti della DAMS, Kevin Magnussen e Norman Nato, che sono stati i primi ad abbattere il muro dell’1:52. Il giro successivo Aleshin si è ripreso la testa, girando in 1:51.083, venendo però battuto poco dopo da Lucas Foresti, che è stato il primo a scendere sotto l’1:51 col tempo di 1:50.973; dopo di lui in successione sono saliti in cima alla classifica Jaafar, Vandoorne e Muller.

Dopo 10 minuti è stato Kevin Magnussen a portarsi al comando, con il tempo di 1:49.218, ma i tempi hanno continuato ad abbassarsi rapidamente: con la pista che si puliva man mano col passaggio delle vetture, nonostante la pioggia continuasse a cadere, è parso evidente che la battaglia per la pole si sarebbe decisa solo negli ultimi secondi. Vandoorne ha scavalcato Magnussen col tempo di 1:49.074, ma è stato nuovamente battuto poco dopo dal danese, che ha fatto registrare 1:48.586.

Contrariamente a quanto accaduto ieri, stamattina nessuno si è preso il rischio di montare le slick; a metà sessione molti piloti sono rientrati ai box per cambiare le gomme e montare un nuovo set di pneumatici da pioggia. A questo punto Kevin Magnussen si trovava in testa alla classifica davanti a Nico Muller, Antonio Felix da Costa, Stoffel Vandoorne e Oliver Webb; l’ultimo pilota del gruppo di testa a cambiare le gomme, quando mancavano ormai 10 minuti alla fine delle prove, è stato Sergey Sirotkin; il russo, essendo rimasto in pista per più tempo rispetto agli altri, era nel frattempo riuscito ad issarsi al secondo posto.

A 5 minuti dalla fine il primo pilota a migliorare il suo tempo con gomme nuove è stato da Costa, che si è portato in cima alla classifica col tempo di 1:48.417, ma è stato subito battuto di quasi due decimi da Vandoorne, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1:48.252; da Costa a sua volta si è ripreso la pole, abbattendo di altri 2 decimi il tempo di Vandoorne (1:48.038). Il bellissimo duello tra i due non è però arrivato fino alla bandiera a scacchi: Vandoorne è stato infatti richiamato ai box dal team Fortec a causa di un problema ad uno scarico, e non ha quindi potuto rispondere alla prestazione del portoghese; negli stessi istanti, il pilota dello Junior Team Red Bull ha ulteriormente abbassato il suo tempo, girando in 1:47.865 e conquistando definitivamente la pole position.

Dopo essere stato costretto ad un ritiro nella gara di ieri, quindi, da Costa partirà davanti a tutti in Gara-2, che partirà alle 13, davanti a Stoffel Vandoorne e a Kevin Magnussen; si preannuncia quindi ancora una volta un duello molto interessante tra i tre protagonisti di Gara-1 di ieri. Dietro a loro si sono piazzati Nico Muller, Sergey Sirotkin e Lucas Foresti; in quarta fila partiranno Fantin e Stevens, in quinta Sorensen e Nato.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)