Campioni per sempre | Ferdinando Minoia, il primo Campione

Campioni per Sempre
Tempo di lettura: 2 minuti
di Giacomo Maltinti
13 Ottobre 2016 - 16:30

Ferdinando Minoia è il primo vincitore di un Campionato automobilistico su un modello che ricordi quello attuale di Formula 1. Dal 1931 viene infatti organizzato un Campionato Europeo di automobilismo o Campionato Automobilistico Internazionale che intende premiare la regolarità dei risultati e dei piazzamenti su più gare, oltre che la vittoria della singola competizione. Vengono scelte delle Grandes Epreuves, cioè Grandi prove: gare che, al contrario delle altre fuori calendario, assegnano punti valevoli per la classifica del campionato. Curiosamente e al contrario di quanto avviene ora ai piazzamenti migliori corrispondevano minori punti, erano conteggiati anche i chilometri percorsi prima di un ritiro e risultava campione quindi il pilota che aveva ottenuto il più basso punteggio alla fine dell’anno. Le gare poi non avevano limiti di chilometraggio ma durata temporale fissata a dieci ore con due piloti che formavano ciascun equipaggio.

Per il 1931 le Grandi Prove sono quelle dei Gran Premi di Italia, Francia, Belgio. Minoia è già un nome prestigioso dell’automobilismo italiano e ha già vinto una Targa Florio ad appena 23 anni, nel 1907, la prima edizione delle Mille Miglia nel 1927 e vanta un quarto posto alla 24 ore di Le Mans del 1926.

Affronta quindi il neo campionato con un discreto bagaglio di esperienza e un’Alfa Romeo del team Alfa Corse. Nella prima gara a Monza è secondo con Borzacchini, in Francia è sesto e in Belgio terzo. Ha 9 punti esattamente come Giuseppe Campari che vanta una vittoria, un secondo posto e un ritiro, ha però percorso più chilometri e questa discriminante lo incorona come primo Campione e favorirà la sua nomina a Cavaliere del Regno d’Italia l’anno successivo.

Dopo questo successo prende parte ad altre gare internazionali come la 24 ore di Le Mans del 1932 ma non ottiene più grandi risultati o piazzamenti di prestigio.

Muore a Milano il 28 giugno 1940.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)