WTCC, Monza, Gara 1: Vince Muller; podio tutto Chevrolet

WTCC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
24 Marzo 2013 - 21:30
Home  »  WTCC

Yvan Muller ha conquistato la vittoria nella prima gara stagionale a Monza, in una gara interrotta per due volte dalla Safety Car; dietro a lui sono arrivati Tom Chilton, suo compagno di squadra al team RML e al primo podio nel WTCC, e Alex MacDowall, che ha così completato la tripletta Chevrolet nella Gara 1 del Gran Premio d’Italia. Quarto è arrivato Gabriele Tarquini con la Honda mentre Rob Huff ha chiuso in sesta posizione dietro a Monteiro, compagno di squadra del Cinghio.

La gara è partita dietro alla Safety Car, a causa delle difficili condizioni meteo; dopo un giro dietro la vettura di sicurezza, la gara è regolarmente partita con Muller e Chilton che hanno preso subito il largo sul resto del gruppo; dietro si è messo in luce il campione del mondo Rob Huff, che in 3 giri è riuscito a risalire dalla 22ª all’11ª posizione. Al quarto giro Stefano d’Aste è andato a sbattere violentemente all’uscita della variante Ascari, causando così il secondo ingresso in pista della Safety Car.

La neutralizzazione è durata un giro, quindi il duo RML-Chevrolet ha ancora una volta preso il largo, con Muller protetto alle spalle da Chilton. Dietro a loro MacDowall ha mantenuto saldamente la terza posizione, ma dietro a lui si è accesa la battaglia con Tarquini, Monteiro e Huff che si sono fatti strada attraverso il gruppo per recuperare posizioni: l’abruzzese ha passato in rapida successione Basseng, Nash e Oriola, conquistando la quarta posizione, mentre Monteiro e Huff hanno avuto vita un pò più facile grazie all’uscita di pista di Basseng a Lesmo e alla fermata di Oriola al nono giro.

Al penultimo giro Nash è stato protagonista di un incidente con Tom Boardman, in cui il pilota della Seat ha avuto la peggio a causa della rottura di un braccetto dello sterzo; dietro a loro, Michelisz è riuscito a raggiungere il pilota del team Bamboo nelle ultime curve, ma ha dovuto accontentarsi dell’ottava posizione, preceduto dal rivale per una manciata di decimi, davanti alle BMW di Tom Coronel e Fredy Barth

Classifica finale dopo i 12 giri:

Pos  Driver                 Team/Car                Time/Gap
 1.  Yvan Muller            RML Chevrolet         30m02.783s
 2.  Tom Chilton            RML Chevrolet           + 0.923s
 3.  Alex MacDowall         Bamboo Chevrolet        + 5.101s
 4.  Gabriele Tarquini      Honda                   + 8.053s
 5.  Tiago Monteiro         Honda                  + 15.261s
 6.  Rob Huff               Munnich SEAT           + 17.349s
 7.  James Nash             Bamboo Chevrolet       + 19.964s
 8.  Norbert Michelisz      Zengo Honda            + 20.338s
 9.  Tom Coronel            ROAL BMW               + 28.837s
10.  Fredy Barth            Wiechers BMW           + 37.740s
11.  Jean-Philippe Dayraut  Anome BMW              + 39.226s
12.  Fernando Monje         Campos SEAT            + 41.656s
13.  Darryl O'Young         ROAL BMW               + 48.116s
14.  Marc Basseng           Munnich SEAT           + 50.920s
15.  Charles Ng             Engstler BMW           + 54.412s
16.  Rene Munnich           Munnich SEAT           + 58.733s
17.  Mehdi Bennani          Proteam BMW          + 2m05.913s

Ritiri:

     Tom Boardman           Special Tuning SEAT      10 laps
     Franz Engstler         Engstler BMW              9 laps
     Michel Nykjaer         NIKA Chevrolet            9 laps
     Pepe Oriola            Tuenti SEAT               8 laps
     Stefano d'Aste         PB BMW                    3 laps
     Aleksei Dudukalo       Lada                         DNS
     James Thompson         Lada                         DNS

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)