Indycar | GP St. Petersburg 2013: Power al comando al termine della prima giornata

IndyCar
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
23 Marzo 2013 - 02:00
Home  »  IndyCar

Di solito Will Power è il pilota più veloce della Indycar nei circuiti cittadini e negli stradali, quindi ha sicuramente destato un pò di sorpresa il suo terzo tempo al termine della prima sessione di prove libere; tutto è però tornato alla normalità alla fine della seconda sessione: Power ha fatto segnare il tempo di 1:01.4667s, battendo di 0.1785s il tempo di Ryan Hunter-Reay, campione in carica della Indycar.

Grazie a condizioni meteo ideali, con cielo sereno e temperatura mite, e con la pista sempre più gommata, i tempi si sono notevolmente abbassati rispetto alle prove libere del mattino: ben diciotto piloti hanno abbassato il miglior tempo di Hunter-Reay stabilito nella mattinata. Dietro ai due rivali della stagione 2012 si è piazzata Simona de Silvestro, sorprendentemente terza a 0.2428s da Power; a seguire Oriol Servia (Panther), Takuma Sato (Foyt, primo tra i piloti motorizzati Honda) e Helio Castroneves (Penske). Sessione disastrosa per il team Ganassi: il migliore dei suoi piloti è stato Charlie Kimball, 13°, mentre i più quotati Franchitti e Dixon si sono piazzati al 17° e al 19° posto.

Le migliori condizioni della pista hanno indotto i piloti a spingere sempre più, e questo naturalmente li ha portato a commettere alcuni errori: James Jakes è stato autore di un fuori pista alla curva 8, Justin Wilson ha sfiorato le barriere alla curva 14 e Scott Dixon è finito nella via di fuga della curva 4, mentre Alex Tagliani e Sebastian Saavedra sono usciti di strada alla curva 10, uno dei punti più favorevoli per tentare il sorpasso in gara. Josef Newgarden si è invece dovuto fermare a bordo pista per la rottura del cambio. Peggio sarebbe potuta andare andare a Graham Rahal: durante la sessione del mattino, il pilota del team Rahal-Letterman ha avuto problemi all’acceleratore, rimasto bloccato al 20% della farfalla; la squadra fortunatamente ha risolto il problema, e nella seconda sessione Rahal è potuto tornare normalmente in pista, riuscendo a conquistare il 14° posto.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)