Indycar | Power torna alla vittoria a Detroit

IndyCar
Tempo di lettura: 6 minuti
di Andrea Gardenal
6 Giugno 2016 - 00:20
Home  »  IndyCar

Il lungo digiuno di vittorie di Will Power che durava dal Gran Premio di Indianapolis 2015 è finalmente finito: il pilota australiano ha vinto gara-2 del Dual di Detroit precedendo il proprio compagno di squadra Pagenaud e Ryan Hunter-Reay. Power ha costruito la sua vittoria sul campo, con un meraviglioso sorpasso ai danni di Pagenaud all’esterno della curva 3 in occasione dell’ultima ripartenza, frangente nel quale il suo compagno di squadra si era dimostrato piuttosto debole anche nel resto del pomeriggio.

Già nella mattinata Power aveva fatto intendere di avere a disposizione una macchina eccezionale e di essere in grado di sfruttarla al meglio: è stato suo infatti il miglior tempo nel corso delle qualifiche, ma a causa di un’infrazione regolamentare (blocking ai danni di Andretti) quel crono gli era stato derubricato e l’australiano era dovuto partire dalla quarta fila. Dopo aver sofferto nella fase iniziale della gara con le gomme più morbide, Power è tornato tra i primi nella seconda parte di gara, conquistando la vittoria sul campo.

Sfortunato Castroneves: il pilota brasiliano aveva preso la testa della gara al 41° giro con una manovra molto simile a quella che ha permesso a Power di vincere la gara, ma una caution uscita al momento peggiore possibile e la conseguente chiusura della pit lane l’ha spedito a fondo gruppo, da dove non è più riuscito a rimontare.

Chi si è trovato in una situazione simile ma è comunque riuscito a limitare i danni è stato Sebastien Bourdais: il francese ha spinto come un forsennato nei giri immediatamente successivi all’ultima caution, mentre si trovava a pista libera, ed è riuscito ad effettuare l’ultima sosta perdendo tutto sommato poche posizioni: per lui un’ottava posizione finale che segue la vittoria di ieri.

Gara deludente per Juan Pablo Montoya: prima ha centrato Dixon in un maldestro tentativo di sorpasso, poi è andato a sbattere a gomme fredde contro il muro all’esterno della curva 8 subito dopo essere uscito dai box. Gara positiva per Hunter-Reay, che torna sul podio per la prima volta dopo St.Petersburg, Newgarden buon quarto e Dixon, quinto al traguardo dopo l’inconveniente con Montoya.

Il secondo posto permette comunque a Pagenaud di consolidare la propria posizione in campionato: 357 i suoi punti al termine del “double” di Detroit, 277 quelli di Scott Dixon, suo più diretto inseguitore, 271 quelli di Castroneves.

Il prossimo appuntamento con la Indycar è per la notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio, quando si correrà la Firestone 600 sull’ovale di Fort Worth, nel Texas.

Seguono la cronaca e le classifiche

La cronaca

Partenza: Si parte e subito c’è il primo incidente della gara che coinvolge Sato, Chilton e Hinchcliffe. Il canadese viene stretto contro il muro da Muñoz, stretto a sua volta da Kimball; la confusione generata dalla prima collisione coinvolge Sato e Chilton. Tra i tre l’unico che riesce a ripartire è il giapponese. Pochi secondi prima dello start Dixon viene stretto contro il muro da Castroneves mentre Rahal rientra ai box per risolvere un problema al pedale del freno.

5° giro: Si riparte con Pagenaud davanti ad Hunter-Reay, Kanaan, Castroneves Aleshin e Dixon.

6° giro: Kanaan sale al terzo posto scavalcando Castroneves.

12° giro: Bourdais e Rahal ai box

13° giro: Montoya scavalca Power alla staccata della curva 7 e si porta al settimo post.

15° giro: Dixon su Aleshin alla curva 3 e si porta al quinto posto. Al termine del giro il russo rientra ai box, dopo essersi fatto passare anche da Montoya.

17° giro: Pit stop per Tony Kanaan

23° giro: Montoya prova ad attaccare Dixon alla curva 7, Dixon resiste e i due arrivano al contatto. Entrambi devono rientrare ai box per riparare le vetture, ma ripartono dopo pochi secondi

24° giro: Pagenaud e Hunter-Reay ai box per la prima sosta. Kanaan scavalca il pilota texano nel rettilineo che porta alla curva 3

25° giro: Rientra anche Castroneves, Pagenaud riprende la testa della gara davanti a Kanaan, Bourdais, salito al terzo posto grazie alla sosta anticipata, Castroneves e Hunter-Reay. Dopo l’incidente Montoya è scivolato al decimo posto, Dixon al 13°

33° giro: Seconda sosta per Bourdais, Muñoz e Montoya. Nel frattempo Kanaan ha ricucito il gap da Pagenaud portandosi sotto al secondo di distanza dal francese.

34° giro: Caution: Montoya va a sbattere alla curva 8 rovinando la sospensione posteriore destra ed è costretto a parcheggiare pochi metri più avanti.

36° giro: Kanaan in pit lane per la seconda sosta; è l’unico tra i piloti di testa ad effettuare questa mossa. Il brasiliano riparte al 17° posto.

40° giro: Si riparte con Castroneves che prova subito un attacco a Pagenaud alla curva 3 ma deve desistere. Alle spalle della coppia di testa ci sono Hunter-Reay, Power, Newgarden, Dixon e Bourdais, settimo ma con una strategia differente rispetto a quella dei leader.

41° giro: Castroneves attacca Pagenaud all’esterno della curva 3, Pagenaud si difende ma il brasiliano esce meglio dalla curva e supera il compagno di squadra all’ingresso della curva 4 portandosi al comando della gara.

47° giro: Conor Daly è il primo pilota ad effettuare l’ultima sosta di giornata.

48° giro: Pit stop per Newgarden

49: giro: Sosta anche per Pagenaud, Hunter-Reay, Power e Dixon, con l’australiano che durante la sosta riesce a guadagnare una posizione sul pilota del team Andretti. Tra i leader solo Castroneves e Bourdais restano fuori

50° giro: Caution: Hawksworth rimane fermo in pista a causa di un problema tecnico. La bandiera gialla svantaggia chi è rimasto fuori, che per via della chiusura della pit lane finirà dietro a chi ha già rifornito

51° giro: Castroneves rientra in pit lane mentre Bourdais decide di non effettuare la sosta in questo frangente.

53° giro: Si riparte con Power che effettua un gran sorpasso all’esterno su Pagenaud, ancora in difficoltà con le gomme più dure

57° giro: Tempo record per Bourdais, 1:14.8072, che ormai gira su tempi da qualifica nel tentativo di costruire il maggior vantaggio possibile

59° giro: Bourdais rientra ai box dopo aver doppiato Aleshin. Il francese effettua solo un rabbocco rapido senza cambiare gomme e riparte al decimo posto davanti a Sato. Anche Kimball rientra per la sosta.

60° giro: Rahal ai box, Rossi passa al comando della gara

61° giro: Pit stop anche per Rossi, Power va al comando della gara.

70° giro: Gli ultimi giri non portano particolari emozioni: Will Power taglia per primo il traguardo davanti a Pagenaud e Hunter-Reay

Le classifiche

IN160706Standing08

Immagine di copertina da indycar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Un Commento su “Indycar | Power torna alla vittoria a Detroit”
Stefano M dice:

Il prossimo appuntamento con la Indycar è per la notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio,
Ciao Andrea,
Non vorrei sbagliare ma in Texas mi sembra si corra il 10 e 11 giugno 😉

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)