GP2 | GP Monaco – Anteprima

AnteprimeGP2 Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Maggio 2016 - 10:30

Le stradine del Principato ospitano questo weekend il secondo appuntamento della GP2 Series 2016, dopo l’apertura di due settimane fa a Barcellona. In Spagna, l’incertezza che regnava attorno alla categoria cadetta ha trovato la sua conferma, con due gare combattute e dagli esiti inaspettati.

Ad uscire dalla Catalunya con il maggior numero di punti è stato Pierre Gasly, nonostante il francese non sia ancora riuscito a conquistare una vittoria: l’ultimo successo del pilota del team Prema risale al 2013, quando ancora gareggiava nella Formula Renault 2.0. Il terzo posto in gara-1 ed il secondo in gara-2 sono comunque risultati sufficienti per la prima leadership stagionale.

Le vittorie sono andate a Norman Nato ed Alexander Lynn. Il pilota della Racing Enginnering è stato poi autore di una pessima gara-2 a seguito di una partenza terribile, non riuscendo a racimolare altri punti, mentre il britannico della DAMS ha piuttosto deluso le aspettative nella prima manche chiudendo solo sesto.

Tra i “pollici in su” del primo round stagionale si annoverano sicuramente Nicholas Latifi e Artem Markelov: il primo, salito sulla seconda DAMS, ha concluso eccellente secondo nella prima frazione, mentre il russo ha portato a casa due quarti posti prendendosi il lusso di precedere il compagno di squadra Raffaele Marciello per tutto il weekend.

Altra pecora nera divenuta protagonista è Sergio Canamasas, salito in extremis su una delle monoposto del team Carlin e autore di una gara-1 da pilota di grande esperienza e lucidità, terminata al quinto posto. Il pilota di Barcellona è uno dei quattro attualmente in attività ad essere già salito sul podio nel Principato, essendoci riuscito nella sprint race del 2014 e nella feature race del 2015.

Rimanendo in tema di podi, Mitch Evans ne ha invece conquistati tre a Montecarlo senza mai vincere. Il neozelandese è stato la più grossa delusione della prima uscita stagionale, con una pessima qualifica e due gare al di fuori della top ten al debutto con il team Campos. Gli ultimi due piloti, dei quattro sopra citati, sono Marciello e Sergey Sirotkin, con il russo che deve prontamente riscattare il testacoda di gara-1 in Spagna che ha compromesso anche le sue speranze di correre da protagonista la seconda frazione.

Come sempre avviene a Montecarlo, la tabella di marcia del fine settimana è diversa rispetto alle altre gare della stagione, così come il format delle qualifiche che viene diviso in parti uguali tra numeri di partenza dispari e pari per evitare il traffico in pista.

2016 Monaco GP2 Series round – Circuit de Monaco
Round 2/11
26-27-28 maggio 2016

Monaco

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 3,337 km
Giri da percorrere: 42 (gara-1), 30 (gara-2)
Distanza totale: 140,154 km (gara-1), 100,11 km (gara-2)
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario

RECORD

Giro gara: 1:21.278 – Andreas Zuber – Piquet Sports – 2008
Giro prova: 1:19.498 – Romain Grosjean – Addax Team – 2009
Vittorie pilota: 2 – Pastor Maldonado, Jolyon Palmer
Vittorie team: 4 – Addax Team
Pole pilota: 2 – Pastor Maldonado, Johnny Cecotto jr
Pole team: 2 – Addax Team, Arden Interrnational, Racing Engineering
Podi pilota: 4 – Pastor Maldonado
Podi team: 7 – ART Grand Prix

ALBO D’ORO

gp2albomon

PROGRAMMA

Giovedì 26 maggio
12:00-12:45 Prove Libere – SkySport F1
16:15-16:55 Qualifiche – SkySport F1

Venerdì 27 maggio
11:15 Gara-1 – SkySport F1

Sabato 28 maggio
16:10 Gara-2 – SkySport F1

Immagine copertina: gp2series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)