L’alfiere brianzolo di ZRS Motorsport arriva a Monza per l’appuntamento più sentito della stagione, a caccia di nuovi successi
Due mesi di pausa giungono finalmente al termine perché questa settimana il GT Cup Europe riaccende i motori e infiamma l’Autodromo di Monza per il quinto e penultimo evento del 2026. Una tappa carica di significato per Ludovico Longoni che correrà sotto gli occhi del suo pubblico di casa.
Dopo il primo weekend italiano, affrontato in maniera vincente grazie alla doppia affermazione di Misano, Longoni ha svolto la tappa di Le Castellet in cui gli ostacoli esterni hanno negato al 25enne brianzolo di conquistare un altro podio e altri punti importanti per la classifica, che lo vede in terza piazza a ventidue punti dai leader.
Ludovico Longoni
“È stata una pausa estiva fin troppo lunga perché non ho nemmeno effettuato alcun test, quindi non vedo l’ora di risalire in macchina. Monza è un circuito che conosco come le mie tasche, essendoci cresciuto sia intorno che dentro. Fortunatamente saremo in pista sia giovedì che venerdì per poter lavorare sul set-up, quindi non sono preoccupato dalla mancanza di prove precedenti”.
In vista del round casalingo, il pilota di Carate Brianza sarà nuovamente affiancato da Simone Iaquinta, ricreando l’accoppiata che ha portato sul podio la Porsche 992 GT3 Cup #22 per due volte a Spa-Francorchamps e al doppio successo in Romagna.
La grande conoscenza della pista lombarda da parte di entrambi i piloti, l’assenza di handicap temporali ai box e le centinaia di persone, attese nel weekend per sostenere la coppia dello ZRS Motorsport, daranno una marcia in più per rimanere in lotta per le posizioni più importanti nella classifica assoluta.
“Questo fine settimana torneremo a formare la coppia di Misano, con il ritorno di Simone Iaquinta al mio fianco. I presupposti sono giusti anche perché non avremo secondi di success penalty da dover scontare, avendoli scartati al Paul Ricard.
Monza è un tracciato che si presta bene alle caratteristiche di Ferrari e Lamborghini, più che alle nostre. Vedremo alcune di queste auto in pista, ma non ci spaventano. Daremo il massimo per tutte le persone, gli amici e gli sponsor che verranno a seguirci e a supportarci ogni giorno”.
Un lungo programma interesserà Ludovico Longoni e il team ZRS Motorsport durante il fine settimana all’Autodromo Nazionale Monza. Differentemente dall’ultimo evento, il quinto round comincerà giovedì con una doppia sessione di test da un’ora ciascuna, che si aggiunge alle solite prove libere da cinquanta minuti del venerdì.
Immagine di copertina: FotoSpeedy
Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








