La serie regionale ritorna in pista dopo la pausa estiva per cominciare la fase finale. Diamond Trophy può essere assegnato questo weekend
Finalmente giunge al termine il lunghissimo stop che ha tenuto i motori del TCR Europe spenti dopo il quarto appuntamento disputato all’Hungaroring al principio di luglio. La serie regionale del Vecchio Continente tornerà in pista questo weekend a Monza, dopo aver disputato una giornata di test la scorsa settimana sul tracciato di Barcellona.
Il Tempio della Velocità ritrova il TCR Europe a distanza di tre anni dall’ultimo evento disputato, in quanto successivamente la serie si è spostata prima a Vallelunga (2024), poi a Misano (2025) e quindi al Mugello all’inizio di quest’anno. Ritorna un evento storico nel suo tradizionale slot di fine stagione, ad anticipare il tanto atteso round conclusivo che si terrà proprio tra un mese in Spagna.
Per fare un piccolo ripasso di quanto è accaduto fino a questo momento, il 2026 riparte con Nicolas Taylor in testa al campionato con 147 punti e un margine di quattordici lunghezze su Viktor Andersson, di quindici su Marco Butti (vincitore all’Hungaroring), di diciassette su Mike Halder (ancora a caccia di vittorie), di ventidue su Tiago Pernía (a podio negli ultimi tre eventi) e di venticinque sul compagno di squadra Nicola Baldan (tornato al successo a Le Castellet).
Nella classifica riservata alle squadre PMA Motorsport è a sua volta leader con 286 punti, ma con un margine risicato di appena sette lunghezze su Monlau Motorpsort e di trentacinque su ALM Motorsport.
A gravare sui bottini di Taylor, Baldan e PMA – che saranno alcuni dei protagonisti a giocare in casa questo weekend – è stato l’incidente di Gara 2 in Ungheria, che ha portato a un pesante zero in classifica nella giornata di domenica, permettendo agli avversari di mangiare distacco, dopo un già difficile Hungaroring per Audi.
Marchio dei Quattro Cerchi che proprio a Monza è atteso per tornare al vertice, in quanto è ormai risaputo storicamente che la RS 3 LMS sia la vettura favorita sul tracciato brianzolo. Attenzione però alla Cupra che lo scorso anno ha vinto nel TCR World Tour e che ha ben dimostrato anche nella tappa di giugno del TCR Italy. Bisognerà dunque tenere d’occhio il duo Andersson-Butti – fresco di miglior weekend dell’anno e ora con 40 kg davanti al pubblico di casa -, ma anche Sandro Pelatti che torna a vestire i colori di PMA per l’appuntamento casalingo.
Tra gli italiani protagonisti durante il weekend ci sarà Gabriele Covini con la Hyundai di BRC Racing Team; sia il pilota che la squadra, dopo un convincente evento in Ungheria, devono però ritrovare la retta via un po’ smarrita in seguito ai fatti di Spa-Francorchamps. Sei mesi fa furono proprio loro a dominare nell’altra tappa italiana al Mugello, dove Ley ha conquistato pole e vittoria e il pilota pavese ha fatto suo il primo podio in carriera.
In azione anche Giacomo Prandelli, alla sua prima apparizione sul Tempio della Velocità con una vettura sequenziale (corse qui lo scorso anno ma con il DSG, ndr), con l’Audi di Aikoa Racing che arriva fresca del ritorno sul podio a Misano conquistato con Paolo Rocca e del titolo del TCR Europe Cup portato a casa grazie a Santiago Concepción.
LE NOVITÀ
Se all’Hungaroring avevamo visto la griglia più scarna del 2026, a Monza assisteremo a quella più folta fino a questo momento della stagione. Trenta saranno infatti le vetture impegnate nel corso del fine settimana di Monza: era dal 2019 che la serie europea non sfondava il muro delle tre decine.
Di ritorno da Le Castellet, dopo aver partecipato al round francese del TCR World Tour, sono Victor Weyrich e l’intera JSB Compétition – con Julien Briché e Raphaël Fournier -, che invece aveva mancato anche i precedenti appuntamenti a Spa-Francorchamps, Paul Ricard e quindi anche Hungaroring. Di rientro invece dopo gli impegni nel campionato casalingo, e con quattro vittorie in più all’attivo (tra quella con Lada e le tre nel TCR Italy) è Mikhail Simonov.
Al fianco di quest’ultimo si aggiungerà un nuovo volto nel panorama del TCR Europe: Tom Pussier che, dopo aver fatto il proprio esordio internazionale proprio in Francia nel TCR World Tour, ora approda anche nella serie europea.
Oltre a lui vedremo al debutto anche Carl Boardley con la Honda Civic FL5 di ALM Motorsport, dopo che il due volte campione del TCR UK ha deciso di chiudere anticipatamente la propria stagione nella serie casalinga, e quindi anche Luke Sargeant, in arrivo dopo il ritorno proprio in Regno Unito, e con presente anche nel TCR Spain e TCR World Tour durante questo 2026.
Quest’ultimo britannico, così come il rientrante Teddy Clairet (con soli due round attivi nel TCR World Tour 2026, dopo aver perso il titolo europeo a Barcellona lo scorso anno, ndr), saranno i portacolori di Vannin Motorsport, team che per la prima volta si affaccia nel campionato regionale dopo aver a sua volta debuttato nel Mondiale a Valencia lo scorso giugno.
Sempre presente nel 2026, a Monza vestirà nuovamente i colori di PMA Motorsport dopo il round inaugurale della stagione al Mugello e l’evento del Cup a Spa: è Sandro Pelatti che con il team modenese ha registrato un podio qui tre mesi fa nel TCR Italy.
Ad aggregarsi alla folta griglia ci saranno anche Mikael Karlsson e René Povlsen: per il primo si tratta di un ritorno nella serie europea, la cui ultima partecipazione risale a Hockenheim 2025, mentre per il secondo si tratterà del debutto nella serie, dopo aver disputato il TCR Denmark e il TCR Spain. Entrambi saranno al via con le Honda Civic FL5 di ALM Motorsport che schiererà sei delle trenta vetture, componendo quindi un quinto della griglia brianzola.
COMPENSATION WEIGHT
- 40 kg | Marco Butti
- 30 kg | Tiago Pernía e Viktor Andersson
- 20 kg | Junui Park
- 10 kg | Alex Ley
DIAMOND TROPHY
Se la risoluzione dello Youth e Tenerife Trophy è ancora ben lontana, una menzione d’onore bisogna farla al Diamond Trophy che potrebbe essere assegnato questo fine settimana con un round di anticipo. Il favorito è ovviamente Sandro Pelatti, che quest’anno ha portato a casa sei successi di classe in otto gare, accumulando un vantaggio di 92 lunghezze sul rivale Víctor Fernández.
Il fiorentino di PMA Motorsport potrebbe chiudere in anticipo i giochi nel caso in cui riuscisse a non perdere più di due punti sullo spagnolo nel corso di tutto il weekend. Qualora dovesse addirittura guadagnarne altri ventotto tra qualifiche e prima gara, il campione 2023 della Coppa Italia Turismo potrebbe festeggiare il titolo già nella giornata di sabato, con tre gare di anticipo.
ALBO D’ORO
Monza torna in calendario a distanza di tre anni dall’ultima gara corsa qui dal TCR Europe. Riconosciuta ampiamente come la pista in cui le Audi riescono a trarre il meglio, proprio il costruttore di Ingolstadt detiene il record di vittorie sui 5.3 km del tracciato brianzolo. La RS 3 LMS ha infatti portato a casa quattro successi, solo uno in più rispetto alla Honda Civic che tre anni fa ha regalato il primo trionfo nel TCR a Ruben Volt.
Nel 2019, la prima delle due vittorie portate a casa da Julien Briché su questa pista (come lui anche Jean-Karl Vernay e Franco Girolami) fu anche quella che ha segnato ad ora il minor distacco tra primo e secondo al traguardo nella storia del TCR Europe: solo 152 millesimi.
Tra i piloti in azione questo weekend sono quindi due i soli ad essersi affermati su questa pista nel TCR Europe: Briché e Volt. A loro si aggiungono anche Nicola Baldan (4 nel TCR Italy), Nicolas Taylor e Teddy Clairet (1 ciascuno nel campionato italiano).
- 2018 | 2x Jean-Karl Vernay (Audi, Leopard Racing)
- 2019 | Julien Briché (Peugeot, JSB Compétition) e Josh Files (Hyundai, Target Competition)
- 2020 | Julien Briché (Peugeot, JSB Compétition) e Pepe Oriola (Honda, Brutal Fish Racing Team)
- 2021 | Franco Girolami (Honda, PSS Racing Team) e Mat’o Homola (Hyundai, Janík Motorsport)
- 2022 | John Filippi (Cupra, Sébastien Loeb Racing) e Franco Girolami (Audi, PSS by Comtoyou)
- 2023 | Kobe Pauwels (Audi, Comtoyou Racing) e Ruben Volt (Honda, ALM Motorsport)
ORARI E TV
Il fine settimana inizierà dalla giornata di giovedì con un’ora di test privati; da venerdì inizierà invece il regolare svolgimento del weekend con le due sessioni di prove libere, seguite dalle qualifiche e la prima gara del sabato e la seconda di domenica.
- Test | Giovedì 17:00
- FP1 | Venerdì 12:30
- FP2 | Venerdì 17:00
- Qualifiche | Sabato 11:55
- Gara 1 | Sabato 16:55, LIVE su Youtube [TCR TV (EN) e Parc Fermé TV (IT)] e DAZN
- Gara 2 | Domenica 10:45, LIVE su Youtube [TCR TV (EN) e Parc Fermé TV (IT)] e DAZN
Immagine di copertina: TCR Europe
Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








