MotoGP | Ufficiale il rinnovo pluriennale di Marc Marquez con Ducati

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 23 Giugno 2026 - 11:35
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
MotoGP | Ufficiale il rinnovo pluriennale di Marc Marquez con Ducati

RICEVI LE NOTIFICHESEGUICI su GOOGLE

Home  »  MotoGPMotomondiale

Il nove volte campione del mondo resterà legato alla casa di Borgo Panigale fino al 2028

Cominciano a mettersi insieme i primi tasselli in vista della prossima stagione e quello più importante è stato appena confermato: Marc Marquez resterà un pilota Ducati per altri due anni. Il nove volte campione del mondo, vincitore dell’ultimo mondiale proprio in sella alla Desmosedici del team Lenovo, ha firmato l’accordo pluriennale che lo legherà alla casa di Borgo Panigale fino al 2028.

Con la moto “rossa” Marquez, seppur in soli due anni, ha già raccolto un gran filotto di risultati di rilievo tra cui otto pole position, quattordici sprint race ed undici gran premi vinti nel solo 2025, annata in cui ha anche totalizzato i 545 punti record per una stagione individuale in MotoGP. Il “cabroncito” è stato inoltre l’autore della centesima affermazione di Ducati in MotoGP, intrecciatasi con il suo medesimo traguardo nel Motomondiale, al GP di Ungheria quest’anno.

“Sono rosso. Sono davvero felice di questo nuovo accordo con il Ducati Lenovo Team e di continuare a fare parte di questa famigliaha affermato Marc Marquez. “Quando ho deciso di venire in Ducati, ero convinto che questo fosse il progetto in assoluto più competitivo. Hanno creduto in me e abbiamo costruito un rapporto basato sulla fiducia e il duro lavoro. Con questo rinnovo, hanno ribadito ancora una volta questo impegno, rispettando i miei tempi e dandomi la tranquillità di cui avevo bisogno per prendere la decisione corretta. Nel nostro primo anno insieme, abbiamo lottato per il titolo e l’abbiamo vinto: un risultato dal valore inestimabile che conferma che la strada che avevamo scelto era quella giusta. Continuo a gareggiare perché amo questo sport e voglio impegnarmi a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Sono convinto che questo sia il posto giusto per farlo. Finché sarò qui, darò tutto me stesso per dipingere il futuro di rosso”.

Il CEO Ducati Motor Holding Claudio Domenicali ha poi aggiunto: “Il rinnovo con Marc per le stagioni 2027 e 2028 rappresenta la scelta più naturale dopo i risultati incredibili che abbiamo raggiunto insieme nella sua prima stagione in rosso. Ha portato all’interno di una squadra vincente una mentalità se possibile ancora più determinata e uno straordinario spirito competitivo. Marc, oltre ad essere un talento straordinario, rappresenta al meglio la mentalità Ducati, fatta di grande dedizione e sacrificio ma anche di armonia all’interno della squadra e di capacità di essere grandi professionisti pur in un clima scherzoso e sereno. Proseguire insieme significa dare continuità ad un progetto di successo e quindi affrontare le prossime stagioni con l’ambizione di mantenere Ducati ai vertici della MotoGP”

Per concludere è intervenuto anche il Direttore Generale Gigi dall’Igna, che ha rivolto la chiave del discorso verso la parola “fiducia”, per ricordare il reciproco rapporto tra il pilota di Cervera e la casa italiana.

Fiducia, il rapporto tra Ducati e Marc parte da qui. Ci ha cercati prima, ci ha scelti poi e oggi siamo felici di poter dire che progettiamo un futuro, rosso più che roseo, insieme. Marc ha sempre messo la sua passione, la sua motivazione e il suo essere un vero agonista davanti a tutto nelle scelte che lo hanno guidato nell’esperienza con il Ducati Lenovo Team. Ha dato fiducia all’intero gruppo di lavoro: questo ci ha riempito d’orgoglio e ci ha motivato a dare sempre il massimo per sostenerlo. Da ingegnere, lavorare con Marc mi ha impressionato. Ha portato la Desmosedici GP al massimo delle performance esaltando tutte le componenti. Le ambizioni non cambiano e sono contento di poter vivere, sia sportivamente che umanamente, un nuovo capitolo di questa storia Ducati insieme a Marc”.  

Media: Ducati Mediahouse

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.