Una qualifica complessa, una partenza movimentata, poi la rimonta da metà classifica alla Top10 assoluta e al primo podio di classe
Il combattuto secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance si è disputato all’insegna della continua crescita di prestazioni e risultati per l’equipaggio #8 di BMW Italia Ceccato Racing. La gara di Monza ha portato al primo podio per Jacopo Cimenes al volante di una vettura GT3.
Dopo i test svolti a inizio giugno sul tracciato brianzolo, l’equipaggio formato da Cimenes, Barberi e Cirelli è partito con buone fondamenta di fiducia, anche se l’inizio del fine settimana non è stato all’altezza delle aspettative.
Traffico e alte temperature sono stati due dei fattori determinanti da dover affrontare tra prove libere e qualifiche. Al termine delle prove ufficiali, Jacopo e i suoi compagni di equipaggio hanno raggiunto l’undicesima piazza del Gruppo A, che ha costretto la BMW M4 GT3 Evo a dover scattare da centro gruppo, richiedendo un grande lavoro di squadra durante la corsa di tre ore per poter risalire la china.
Le parole di Cimenes al termine della seconda qualifica dell’anno: “La qualifica non è andata secondo le nostre aspettative perché, per il nostro potenziale, avremmo potuto sicuramente fare meglio. Purtroppo il traffico in pista non mi ha permesso di chiudere il mio miglior giro. Allo stesso modo i miei compagni di squadra hanno faticato sotto questo aspetto.
La gara è comunque lunga. Partiremo dalle retrovie, ma cercheremo di dare il massimo e di puntare alla vittoria, o quanto meno a un podio in classe Pro-Am”.
Le tre ore di gara non sono partite con il piede giusto in quanto un lieve contatto con un’altra vettura ha spinto Cimenes fin oltre la trentesima posizione assoluta e la dodicesima di classe. Già dal secondo giro, il pilota 20enne ha impresso un ritmo decisamente più veloce rispetto a quello degli avversari, segnando tempi fino a due secondi più rapidi rispetto alle vetture circostanti. Nonostante l’intoppo alla bandiera verde, il primo stint della BMW #8 si è chiuso in risalita in entrambe le classifiche.
Il progresso in classifica della vettura ha avuto continuità anche con i compagni di squadra al volante tanto che, al momento del ritorno di Jacopo in pista, la M4 GT3 Evo sedeva in P15 generale e P6 di classe. Durante il secondo stint, il pilota pugliese, ha replicato l’ottima prestazione di avvio gara, arrivando a inserire l’auto #8 tra i primi dieci assoluti e ai piedi del podio Pro-Am.
Grazie anche alle penalità inflitte alle vetture al vertice, nell’ultima ora si è infiammata la lotta per il successo di classe Pro-Am. Una contesa durata fino all’ultimo giro, che ha permesso di guadagnare la posizione sulla #51, ma di mancare quella sulla #85 per un solo secondo e mezzo, chiudendo comunque in Top 10 generale per la seconda gara consecutiva e agguantando il podio Pro-Am per la prima volta in stagione.
Il resoconto del pilota di Francavilla Fontana, dopo la conclusione della gara domenicale: “Sono felicissimo per il secondo posto. La macchina era perfetta e noi abbiamo avuto un buon passo. Ci è mancato qualcosa per la vittoria, ma sono davvero tanto emozionato anche perché non è stato facile ottenere questo risultato.
La partenza è stata abbastanza complicata perché dopo un contatto ho perso diverse posizioni, dovendo anche tagliare sulla ghiaia. Dopodiché, durante i miei stint ho dato il massimo delle mie possibilità e siamo riusciti a recuperare. Il passo gara è stato buono e io mi sono trovato a mio agio con la macchina. A bordo il caldo era tanto e non è stato facile mantenere la lucidità con queste temperature. Ho comunque lottato fino alla fine con tanti sorpassi, di cui alcuni al limite, e in fondo mi sono anche divertito.
Ringrazio il team BMW Italia Ceccato Racing, i miei sponsor, la mia famiglia e tutte le persone che mi hanno seguito e supportato anche da casa durante questo weekend”.
Il round di Monza è giunto al suo epilogo con un passo in avanti in classifica di classe. Jacopo Cimenes e i suoi compagni di equipaggio si trovano ora in terza posizione Pro-Am a quota 31 punti, con quattro lunghezze di ritardo dalla seconda piazza e venti dalla vetta.
La BMW M4 GT3 Evo #8 di BMW Italia Ceccato Racing tornerà in pista dopo la pausa estiva, in occasione del terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che si svolgerà a Imola dal 4 al 6 settembre.
Immagine di copertina: Fotospeedy
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








