TCR World Tour | Valencia 2026, Azcona: “Avevo la gara in tasca, ma ho avuto una foratura lenta. Il podio è stato come una vittoria”

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 16 Giugno 2026 - 09:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
TCR World Tour | Valencia 2026, Azcona: “Avevo la gara in tasca, ma ho avuto una foratura lenta. Il podio è stato come una vittoria”

RICEVI LE NOTIFICHESEGUICI su GOOGLE

Le parole di Mikel Azcona durante il secondo evento del TCR World Tour 2026 a Valencia

Da Valencia – Le dichiarazioni del pilota di BRC Squadra Corse, Mikel Azcona, dopo il quarto tempo in qualifica, il diciannovesimo posto in Gara 1, il quinto in Gara 2 e il terzo in Gara 3 al secondo evento del TCR World Tour 2026.

Mikel Azcona: “Gara 1 è stata un mix di emozioni. Sono partito quarto, ho visto le Geely lottare e ho colto l’opportunità per infilarmi all’interno e sorpassare tutte e tre le vetture in una curva e sono felice di ciò. Durante la gara ho provato ad essere conservativo sulle gomme, sui cordoli. È stata una gara davvero lunga, 24 giri, con temperature del tracciato molto alte. Il mio obiettivo era di essere più gentile possibile e penso di aver fatto il miglior lavoro possibile per restare lontano dai cordoli e dai guai. Avevo la gara in tasca ed era praticamente fatta. Quindi, con tanta sfortuna, a quattro giri dalla fine ho iniziato ad accusare alcune vibrazioni all’anteriore destra, che sono diventate sempre peggiori. Ho avuto una foratura lenta che mi è costata la gara ed è stato davvero snervante.

Dopo aver iniziato Gara 2 in settima posizione ero felice di chiudere quinto e accumulare buoni punti per il campionato. È stata una corsa più complessa rispetto a Gara 1; dovendo partire in mezzo al gruppo sapevo che sarebbe stata difficile.

Finalmente, abbiamo ottenuto un podio in Gara 3 dopo un weekend difficile. È sembrato come una vittoria, dopo averla persa in Gara 1, partendo sesto. Ovviamente, grazie a Norbi perché mi ha ridato la posizione all’ultimo giro e grazie anche al team. È stata una buona gara, mi sono sentito competitivo, ho superato due auto al primo giro. Anche caricando 40 chili di compensation weight, mi sono sentito molto forte e molto meglio rispetto alla seconda gara, avendo apportato miglioramenti alla vettura”.

LEGGI I RESOCONTI DI QUALIFICHE | GARA 1 | GARA 2 | GARA 3

Immagine di copertina: TCR World Tour / Fastclick – AvensImages

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.