Lo spagnolo vince Gara 1 con una fuga, mentre in Gara 2 recupera su Reišulis e lo supera nel finale. Weekend difficile per KTM.
Dopo una lunghissima pausa, il Mondiale Motocross 2026 è tornato in azione per il GP Francia, svolto sulla pista di Lecapelle-Marival. Nella MX2 è stato Guillem Farres a vincere l’evento transalpino, con una perentoria doppietta tra Gara 1 e Gara 2.
Le due manche della domenica sono state l’una l’opposto dell’altra, per quanto riguarda le dinamiche in cui si sono sviluppate. Nella prima Farres ha dovuto tenere a bada un arrembante Mathis Valin sulla sua pista di casa, per poi vincere con tre secondi e mezzo di margine nei suoi confronti.
Decisamente più scoppiettante Gara 2, in cui Farres ha capitanato l’inseguimento nel finale ai danni di Jānis Mārtiņš Reišulis, autore dell’holeshot. Lo yamahista ha condotto autorevolmente la manche fino a tre giri dalla fine, quando un trenino di piloti l’ha superato, proprio partendo da Farres.
Le fatiche di Guillem non sono finite, dato che lo spagnolo ha dovuto difendersi, nelle ultime curve, dall’attacco in extremis del compagno Camden McLellan. Il sudafricano ha tentato un’ambiziosa manovra all’esterno del penultimo tornantino, ma il #99 è stato bravo e deciso a difendersi e a tagliare il salto del traguardo per primo, in una sorta di “parata” di casa Triumph.
Nella classifica dell’evento, i due piloti della Casa inglese hanno fatto doppietta, con McLellan autore di un terzo e di un secondo posto che gli sono valsi la piazza d’onore, a scapito di Valin. L’alfiere Kawasaki, tuttavia, si può consolare con l’ottimo weekend realizzato, in cui ha portato a casa la propria seconda vittoria in una Qualifying Race ed il podio finale.

Il lettone di casa Yamaha, invece, mastica amarissimo per il finale di Gara 2 in crollo completo, che l’ha visto passare dal primo al quinto posto nel giro di tre tornate. Jānis ha concluso il weekend al sesto posto finale, in mezzo alla coppia KTM Red Bull.
Weekend sottotono per le moto di Mattighofen, battute anche dalla “sorellastra” di casa Husqvarna, guidata da Liam Everts. Il belga ha terminato il GP al quarto posto senza spunti particolari (eccezion fatta per il podio al sabato, dietro Valin e davanti a Reišulis), mentre la sfida iridata tra Simon Längenfelder e Sacha Coenen è continuata, con una manciata di punti in palio.
A sorridere maggiormente, al termine del fine settimana francese, è stato Längenfelder. Il campione del mondo in carica ha chiuso il Gran Premio al quinto posto e guadagnando quattro punti complessivi nei confronti del compagno di marca, il quale è tornato sulla falsariga d’inizio stagione dopo il fine settimana perfetto a Pietramurata.
Coenen, infatti, aveva conquistato l’holeshot di Gara 1 e aveva messo, tra sé e gli avversari, un grosso vantaggio sin dai primi giri. Tuttavia, il Sacha tendente all’errore è tornato a palesarsi e, dopo due cadute, il belga ha terminato la prima manche lunga all’ottavo posto.
In Gara 2 è stato il tedesco, invece, a commettere l’errore nelle fasi finali, cedendo la sesta piazza a Coenen. Il giorno prima Simon aveva anche guadagnato qualche punticino in più nella Gara di Qualifica, ottenendo la sesta piazza proprio davanti al #19.
Il valzer tra i due alfieri KTM ha fatto sì che la classifica piloti non subisse grossi scossoni. Längenfelder mantiene la tabella rossa ed aumenta il proprio vantaggio di cinque punti, portandosi a +8 nei confronti di Coenen (281 a 273). Comincia a farsi minaccioso Farres però, ora staccato solo 20 punti nei confronti del campione in carica e nella posizione del terzo incomodo.
Qui i risultati della Qualifying Race MX2, insieme a quelli di Gara 1 e Gara 2, nonché la classifica piloti aggiornata.
Fonti immagini: triumphmotorcycles.co.uk, press.kawasaki.eu
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








