MotoGP | Test Montmelò post-GP 2026: Pedro Acosta primo in una giornata ridotta a causa della pioggia

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 19 Maggio 2026 - 16:37
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
MotoGP | Test Montmelò post-GP 2026: Pedro Acosta primo in una giornata ridotta a causa della pioggia

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  MotoGPMotomondiale

Il pilota KTM, precede Quartararo e Bastianini, bene anche Viñales quarto. Bagnaia decimo, Bezzecchi 11°.

Nella giornata di ieri, ad un solo giorno dal GP di Catalogna 2026 svolto domenica, si è disputata una sessione di test ufficiale riservata alla classe MotoGP. Sul tracciato del Montmelò il più veloce è stato Pedro Acosta, il quale ha guidato la singola prova delle due programmate inizialmente (anche se la seconda è stata poi annullata causa pioggia).

“El Tiburón” ha girato in 1:38.767, in una sessione che ha avuto non poche defezioni. La maggior parte di essere è motivata dai numerosi incidenti avvenuti domenica, ma nel caso di Jorge Martín il madrileno si è fatto male proprio durante la prova collettiva. Fortunatamente, “Martinator” non ha riportato fratture.

Tornando ai risultati, Acosta ha girato a 0″7 dal tempo sul giro fatto sabato e che gli ha consegnato la pole del Gran Premio, staccando Fabio Quartararo (secondo) di meno di un decimo. Entrambi hanno collezionato una trentina di giri.

E’ stato un ottimo test per la Casa di Mattighofen, complici i piazzamenti ottenuti da Enea Bastianini, terzo, e da Maverick Viñales, quarto. Brad Binder è 12°, a 0″9 dal compagno di squadra.

Per quanto riguarda Yamaha, il test nel complesso è stato positivo anche per la Casa di Iwata. Álex Rins (13°) e Jack Miller (16°) hanno completato 32 giri a testa, ma colui che ne ha svolti di più è stato Toprak Razgatlıoğlu, ultimo classificato ma con 45 passaggi completati. Il lavoro della squadra Pramac è stato principalmente sulla ricerca del grip al posteriore.

Quinta e sesta posizione per gli alfieri del team Aprilia Trackhouse, in una giornata non completamente da incorniciare per la Casa madre. Raúl Fernández è stato il primo dei piloti in classifica oltre il ’39, con Ogura (autore di 38 giri) staccato di mezzo decimo da lui.

La prima Ducati in classifica è quella di Fermín Aldeguer, unico a difendere i colori di Gresini Racing in questa giornata. Il murciano, giunto secondo domenica, ha preceduto la coppia brasiliana Franco Morbidelli-Diogo Moreira (primo degli hondisti), mentre a concludere la top ten è stato Francesco Bagnaia in 1:39.3. Fabio Di Giannantonio, nonostante la gioia della vittoria del GP di Catalogna, non ha partecipato alle prove collettive a causa di un problema al dito della mano sinistro.

“Nuvola Rossa” è seguito da Marco Bezzecchi (40 giri per lui), mentre l’ultimo italiano in classifica è Luca Marini, 14°. “Maro” ha preceduto il compagno di squadra Joan Mir, mentre è rimasto in panchina Johann Zarco, trasferito in Francia per gli accertamenti necessari dopo il botto al secondo via di domenica.

Qui i risultati dei test e l’analisi dei tempi fatti da ogni pilota.

Fonte immagine: press.ktm.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.