MotoGP | GP Catalogna 2026, Sprint: successo sudato per Alex Marquez, Bezzecchi 9°. Cade Martin

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 16 Maggio 2026 - 16:04
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
MotoGP | GP Catalogna 2026, Sprint: successo sudato per Alex Marquez, Bezzecchi 9°. Cade Martin

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Vittoria in volata per il pilota Gresini, che ha prevalso su Acosta e Di Giannantonio. Fatica nuovamente Aprilia

Alex Marquez si è confermato nuovamente uno specialista della pista di Montmelò, ottenendo la vittoria nella gara Sprint di GP di Catalogna del 2026. Il pilota Ducati Gresini ha battuto in volata Pedro Acosta, che gli ha fatto sudare la vittoria fino all’ultimo metro, e Fabio Di Giannantonio arrivato leggermente più attardato dei primi due. 4° Raul Fernandez, solo 9° Bezzecchi ed altra caduta, invece, per Martin.

Parlando di Acosta, la sua è stata una prestazione maiuscola. Anche se non è valsa la vittoria, Pedro ha avuto il merito di non mollare dopo aver perso di vista Alex nei primi giri, scivolando addirittura alle spalle di Fernandez e Di Giannantonio. Nelle ultime tornate, in piena ripresa, è però risalito la china, riuscendo a chiudere il gap di mezzo secondo che lo separava dal primo posto, dando vita ad un penultimo e ultimo giro con una lotta per la vittoria apertissima. Marquez è però riuscito a sfruttare a suo favore l’ottima accelerazione che aveva sul rettilineo del traguardo, fondamentale per tenersi dietro il “Tiburon” ed anche una grande guida del mezzo nel terzo e quarto settore, che gli è valso il successo finale. Il distacco finale tra i due è stato di soli 41 millesimi.

Fabio Di Giannantonio ha chiuso sul podio con 4 decimi di distanza, rifilando due secondi al quarto classificato Raul Fernandez dopo averlo lasciato definitivamente li negli ultimi tre giri. 5° un ottimo Johann Zarco, autore di una grande partenza che gli ha permesso di salire nelle prime tre posizioni nel giro d’apertura. Il transalpino ha poi mantenuto la P5, dopo aver perso le posizioni nei confronti di Fernandez e Di Giannantonio, resistendo soprattutto al rientro di Bagnaia (6°) all’ultimo giro. Proprio “Pecco” ha svolto una gara di rimonta, che lo ha visto partire dalla P13 dopo la qualifica non ottimale di stamattina, riuscendo comunque portare a casa un risultato discreto. Sabato da dimenticare, invece, per Franco Morbidelli, che non ha saputo sfruttare la partenza dalla prima fila per andare a caccia di un altro piazzamento sul podio, dopo quello della sprint a Jerez De La Frontera. “Morbido” è giunto 7° al traguardo, dopo aver perso diverse posizioni nelle prime curve e non essendo mai stato abbastanza competitivo per riprendersele.

Chi, però, ha svolto un’altra grande rimonta è stato Ai Ogura. Il pilota Trackhouse è riuscito a terminare la gara 8°, in zona punti, dopo essere partito addirittura dalla 18esima posizione. Determinante è stato il gran ritmo dell’ultima parte di gara, la sua caratteristica principale, che gli ha permesso di sorpassare Bezzecchi nella tornata finale. Alle spalle del leader del mondiale è giunto Enea Bastianini, che però non porta a casa punti.

Sfortuna per Binder e soprattutto Mir, coinvolti in una caduta alla prima curva del primo giro, dopo un contatto sfortunato tra il sudafricano e Di Giannantonio. La KTM del #33 è così finita addosso alla Honda, facendo cadere e ritirare entrambi. Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche. Caduta, come sopracitato, anche per Martin: lo spagnolo ha perso l’anteriore alla curva Caixa (la 10), dovendo salutare la contesa al terzo giro, mentre si trovava sesto. Si è ritirato, non per una caduta, anche Maverick Vinales che è stato vittima di problemi tecnici alla sua moto.

Segue la classifica della Sprint e la nuova graduatoria piloti, che ha visto Pedro Acosta risalire al terzo posto, a quota 91 punti.

Media: Gresini Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.