TCR World Tour | Il 2026 parte con 19 vetture iscritte al round inaugurale di Misano

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 1 Maggio 2026 - 19:15
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
TCR World Tour | Il 2026 parte con 19 vetture iscritte al round inaugurale di Misano

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  TCRTop

Una griglia di grandi nomi al via del nuovo anno, con il rientro del campione del TCR International Jean-Karl Vernay

Tra una settimana da Misano prenderà il via la nuova stagione del TCR World Tour, che si preannuncia essere interessante almeno al suo debutto, guardando la prima entry list rilasciata poco fa dalla FIA. Per il round italiano sono infatti previste diciannove vetture in griglia, con il ritorno di alcuni volti visti proprio durante gli incontri europei della passata stagione, qualche novità e il rientro di un grande nome dei tempi del passato.

Oltre ai due team cardine che hanno già confermato la propria presenza, ovvero i campioni in carica di Geely Cyan Racing, con Yann Ehrlacher, Thed Björk, Santiago Urrutia e Ma Qing Hua, e degli eterni sfidanti di BRC Hyundai N Squadra Corse, con Norbert Michelisz e Mikel Azcona, ritroveremo in pista anche SP Compétition e GOAT Racing.

La squadra francese schiererà nuovamente Cupra León VZ: oltre ad Aurélien Comte, che prosegue il suo viaggio con il team di casa, rientra in grande stile Jean-Karl Vernay. Protagonista prima nel TCR International (in cui ha vinto il titolo 2017) e poi nel WTCR, il transalpino 38enne farà il suo debutto nel TCR World Tour e al volante della vettura spagnola, dopo che in passato ha guidato la Volkswagen, l’Audi, l’Alfa Romeo e per ultima la Hyundai.

Vernay si ripropone dopo quattro anni di assenza, tentando di incrementare il proprio ruolino di marcia che lo vede fermo a dodici successi, trentuno podi, un titolo e tre terzi posti in classifica assoluta.

In merito a GOAT Racing, il team spagnolo invece riduce ulteriormente il proprio impegno (comunque confermandolo dopo le voci che lo davano fuori dalla competizione nel 2026, ndr), schierando la sola Honda Civic di Esteban Guerrieri, in quanto Ignacio Montenegro è passato ad altri lidi dopo un solo anno nel Mondia.e

Tra altri team figura ALM Motorsport che a Misano si presenterà con tre vetture: oltre ai già annunciati Jenson Brickley e Teddy Clairet si aggiunge anche Ruben Volt, che lo scorso anno si è reso protagonista durante l’evento di Valencia conquistando il primo podio nel Mondiale per l’Estonia.

Ritornano in azione sul palcoscenico mondiale anche JSB Compétition con Julien Briché e Raphaël Fournier, Monlau Motorsport con il già confermato Viktor Andersson, MM Motorsport con l’esordiente Ramiro Zago, al suo secondo weekend in assoluto nel TCR, e Trico WRT con Damiano Reduzzi che manca dalle griglie proprio dal round di casa del TCR World Tour dello scorso anno.

Debuttante assoluto nel TCR World Tour, che conferma anche le voci circolanti da mesi, sarà Gabriele Covini, il quale guiderà la terza Hyundai Elantra N (non EV, ndr) di BRC Hyundai N Squadra Corse. Ancora un punto interrogativo sulla diciannovesima macchina, l’Audi RS 3 LMS del team britannico Vannin Motorsport, che risulta iscritta, ma che ancora non ha un pilota associato per il fine settimana.

  • #10 – Viktor Andersson, Cupra León VZ / Monlau Motorsport
  • #12 – Gabriele Covini, Hyundai Elantra N / BRC Hyundai N Squadra Corse
  • #24 – Julien Briché, Hyundai Elantra N / JSB Compétition
  • #27 – Ruben Volt, Honda Civic Type R FL5 / ALM Motorsport
  • #72 – Ramiro Zago, Honda Civic Type R FL5 / MM Motorsport
  • #81 – Damiano Reduzzi, Hyundai Elantra N / Trico WRT
  • #88 – TBA, Audi RS 3 LMS / Vannin Motorsport
  • #105 – Norbert Michelisz, Hyundai Elantra N EV / BRC Hyundai N Squadra Corse
  • #107 – Aurélien Comte, Cupra León VZ / SP Compétition
  • #111 – Thed Björk, Geely Preface / Geely Cyan Racing
  • #120 – Teddy Clairet, Honda Civic Type R FL5 / ALM Motorsport
  • #145 – Raphaël Fournier, Hyundai Elantra N / JSB Compétition
  • #155 – Ma Qing Hua, Geely Preface / Geely Cyan Racing
  • #168 – Yann Ehrlacher, Geely Preface / Geely Cyan Racing
  • #169 – Jean-Karl Vernay, Cupra León VZ / SP Compétition
  • #181 – Santiago Urrutia, Geely Preface / Geely Cyan Racing
  • #186 – Esteban Guerrieri, Honda Civic Type R FL5 / GOAT Racing
  • #196 – Mikel Azcona, Hyundai Elantra N EV / BRC Hyundai N Squadra Corse
  • #246 – Jenson Brickley, Honda Civic Type R FL5 / ALM Motorsport

Immagine di copertina: TCR World Tour / Fastclick

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.