WEC | Spa: Porsche e Ferrari dominano nelle qualifiche

WEC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Maggio 2016 - 19:08
Home  »  WEC

Qualifiche a senso unico a Spa-Francorchamps, seconda prova del WEC 2016. Porsche e Ferrari hanno dominato, rispettivamente, la sessione dei prototipi e quella delle GT, conquistando entrambe una doppietta: netta quella di Weissach, con distacchi imbarazzanti rifilati alle due antagoniste, più combattuta quella di Maranello, ma sempre a ribadire lo strapotere delle 488 già emerso a Silverstone.

Dopo avere dominato due delle tre sessioni di prove libere, Porsche ha confermato il suo status di vettura da battere anche nelle qualifiche. Brendon Hartley e Timo Bernhard hanno ottenuto i due tempi più veloci tra le LMP1, con il neozelandese sceso fino a 1:55.691, staccando in maniera decisa persino i compagni di squadra Jani e Lieb. Il tempo medio della 919 Hybrid #1 è di 1:55.793, migliore di otto decimi rispetto a quello della #2.

Interessante il ritorno al vertice del team Toyota, che tuttavia si è fermato a poco meno di due secondi dalla pole position. Il terzo posto in griglia è andato alla TS050 #6, favorita dal sistema che prevede la media tra i migliori tempi dei due piloti prescelti per stilare la classifica finale: Sarrazin e Kobayashi hanno infatti girato su tempi molto vicini, pur risultando meno veloci di Lotterer, Jarvis e Nakajima. L’Audi #8 ha chiuso in quarta posizione dopo i problemi all’ibrido accusati ieri pomeriggio. Quinta posizione per la Toyota #5 davanti all’Audi #7, con quest’ultima che ha visto Marcel Fässler girare addirittura un secondo più lento di André Lotterer.

Tra le LMP1 non-ibride, il duello tra le Rebellion R-One si è concluso con la #13 davanti alla #12 di mezzo secondo, nonostante il miglior tempo assoluto sia stato stabilito dalla seconda grazie a Nick Heidfeld. In difficoltà la CLM ByKolles, che si è anche toccata con la Ligier LMP2 del team Morand causando una bandiera rossa.

Proprio in classe LMP2, il team G-Drive Racing ha centrato la seconda pole in due gare con un giro sensazionale segnato da René Rast, più veloce di sei decimi rispetto a tutto il resto del gruppo. Pur risultando molto più lento, il 2:07.979 di Roman Rusinov non è andato ad intaccare la media dell’Oreca #26, che pertanto partirà dalla decima posizione assoluta. Seconda piazza per la Alpine del team Signatech davanti alla prima Oreca del team Manor, precisamente la #45 di Bradley/Merhi/Rao. Solo un sesto posto per il team Morand, vincitore a Silverstone ma, come detto, coinvolto in un incidente con la ByKolles #4.

Contrariamente a quanto detto in sede di presentazione, la classe GTE-Pro ha ricevuto dei correttivi per quanto concerne il Balance of Performance: le Aston Martin sono state alleggerite di 30 chilogrammi mentre le Ford hanno ricevuto un ulteriore carico di 20. Lo sconto non è tuttavia risultato sufficiente alle vetture inglesi per contrastare il dominio Ferrari, concretizzatosi in una perentoria doppietta con la 488 #71 davanti alla #51 nella classifica finale. Miglior crono assoluto per Davide Rigon, di appena 25 millesimi più lesto del compagno di equipaggio Sam Bird. Grazie ad un’ottima prova da parte di Rees e Stanaway, la Vantage ufficiale #97 partirà dalla terza posizione davanti alle due Ford. Ultima posizione di classe per la Porsche del team Dempsey-Proton, staccata di quasi due secondi e mezzo dalla pole position.

Risultato inverso, invece, per quanto riguarda la GTE-Am, dove la prima posizione è andata all’Aston Martin #98 davanti alla Ferrari #83. Pedro Lamy ha girato su tempi analoghi a quelli della GTE-Pro #95 di Thiim e Sørensen, confermando di trovarsi davvero a suo agio sui saliscendi delle Ardenne. Nonostante un’altra grande prestazione di Paolo Ruberti, che a sua volta ha portato a casa un tempo molto vicino a quello di Lamy, la Corvette C7R del team Larbre è solo quarta di classe poiché il giapponese Yamagishi è risultato essere di gran lunga il pilota più lento in pista. Terzo posto, quindi, per la Porsche #88 di Al Qubaisi/Heinemeier-Hansson/Long.

Il semaforo verde alla 6h di Spa-Francorchamps è previsto per domani alle 14:30, mentre la diretta televisiva di Eurosport 1 inizierà alle 19:00.

Classifica

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)