WEC | 6h di Imola 2026, FP2: Sotto il segno di Alpine, con Toyota alle spalle

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 17 Aprile 2026 - 17:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
WEC | 6h di Imola 2026, FP2: Sotto il segno di Alpine, con Toyota alle spalle

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  WEC

La A424 #35 va testa alla classifica sfondando il muro dell’1:30. In GT3 Aston Martin e Lexus si spartiscono le prime posizioni

da Imola – Le Prove Libere 2 del primo weekend dell’anno del WEC si sono concluse poco fa. Il dominio Ferrari e la sorpresa Corvette hanno regnato nella prima prova libera, ma ora le carte sono destinate ad essere scoperte.

Il meteo è andato ad aumentare la temperatura, sfiorando i 42 gradi di temperatura tracciato. Bassa umidità e vento a bassa velocità completano il quadro metereologico. Detto questo, ecco i migliori tempi della sessione di prove pomeridiana del venerdì.

Hypercar

Le carte sono state finalmente scoperte, o quasi, in questa seconda sessione di prove libere. Alpine, dopo una prima sessione non eccelsa, si è distinta con la vettura #35 di Felix da Costa/Habsburg/Milesi. Il francese è riuscito a strappare un 1:30.898, sfondando il muro del 31. Per la concorrenza non c’è stato niente da fare, con la seconda posizione che è andata a una sorprendente Toyota #7 ad appena oltre un decimo di distacco.

Terza e quarta posizione per le due Ferrari ufficiali, staccate anche loro di poco sotto i due decimi. Oltre cinquanta i giri completati per entrambe le vetture. Quarta posizione per la Peugeot #94 che conferma lo stato di forma del marchio transalpino dopo la buona prestazione della prima sessione.

A chiudere la Top 10, BMW #20, AF Corse #83, Aston Martin #007, Alpine #36 e Toyota #8. In difficoltà Cadillac (entrambe fuori dalle prime dieci piazze) e Genesis, che continua ad essere sul distacco visto nella prima prova libera (tra 1.3 secondi e 1.9). A conferma di una griglia estremamente compatta, ben 14 vetture sono racchiuse nello spazio di un solo secondo.

LMGT3

Nella classe dedicata alle GT3, è stata l’Aston Martin a fare la voce grossa. Il team Heart of Racing ha piazzato le sue Vantage GT3 Evo in prima e terza posizione. Il debuttante Kobe Pauwels (chiamato solo due settimane fa a sostituire Dudu Barrichello) sulla vettura #23 ha strappato il miglior tempo assoluto negli ultimi istanti della sessione (1:42.081), precedendo di un soffio la Lexus RC F GT3 di Hadrien David (#78) e la vettura gemella di Zacharie Robichon (#27)

Molto bene anche Chevrolet, che piazza le due Corvette in quinta e sesta posizione, davanti alla Ferrari di Francois Heriau (#21). Doppietta anche per le Mercedes che rientrano entrambe nella Top10, insieme alla Porsche di Guven. In alto mare entrambe le BMW, con la #32 penultima, e la Ford, apparsa in grossa difficoltà già nella sessione mattutina.

Media: Foto Bonora Agency

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.