La gara della Moto2 è stata confusionaria, in pista e fuori. Ecco un riassunto degli eventi
Il GP di Thailandia 2026 della classe Moto2 è stato molto caotico tra bandiere rosse, ripartenze e risultati parziali e poi finali. Nelle fasi successive alla gara sono arrivati cambiamenti alle classifiche, dall’assegnazione del punteggio fino a quella del papabile vincitore, che in pista è stato infine Manuel Gonzalez.
La prima delle due bandiere rosse è giunta al 3° giro su 22, dopo un incidente che ha coinvolto Agius, Alonso e Salac. Il colombiano ha tamponato Agius, vittima di un problema meccanico, venendo poi travolto dalla moto del #12. Durante l’interruzione è stato soccorso prontamente dai medici e dai marshall a bordo pista ed i controlli al centro medico, come riporta il giornalista di Sky Sport Rosario Triolo, non hanno rilevato la presenza di fratture.
Alla ripartenza c’è stato subito un altro incidente, che ha coinvolto Garcia e Lunetta. I due sono venuti a contatto in curva 9 e (coscienti) sono rimasti fermi a bordo pista, richiedendo nuovamente la bandiera rossa per essere soccorsi. Dopo due interruzioni, la distanza di gara definitiva è stata ridotta a soli 7 giri per restare nei tempi con la MotoGP in arrivo, con Manu Gonzalez che si è appunto aggiudicato la vittoria. Dato che non era stato raggiunto il 50% di gara percorsa, tuttavia, i punteggi seguendo il regolamento sarebbero dovuto essere assegnati dimezzati.
La direzione gara ha potuto, però, impugnare il regolamento sportivo, che recita che “in casi di forza maggiore” come quelli di questa mattina, con due ripartenze, poteva essere presa la decisione di assegnare comunque il 100% dei punti.

Questo è solo quanto successo in pista. Il caos c’è stato, però, anche nella pubblicazione dei risultati. In un primo momento sembrava cambiato anche il vincitore; infatti i risultati (sotto la voce “RAC”) sul sito del Motomondiale recitavano che il successo fosse andato a Daniel Holgado, in quanto erano stati validati (e pubblicati) solo i primi tre giri di gara, precedenti alla prima bandiera rossa. Con tanto di punteggio pieno assegnato.

Mentre si attendevano aggiornamenti sul motivo della classifica diversa, è arrivata la pubblicazione di una voce RAC2, relativa alla seconda parte di gara con, effettivamente, Gonzalez primo. In buona sostanza, la Direzione Gara ha pubblicato per errore la classifica dei primi tre giri spacciandola per definitiva e mandando in confusione alcuni addetti ai lavori, tra cui noi.
Fidandoci della pubblicazione sul sito ufficiale abbiamo dato, per errore, notizia del cambio del vincitore e, per questo, ci scusiamo.
Il verdetto finale
La vittoria, secondo i documenti finali della MotoGP, è quindi di Manuel Gonzalez, che si aggiudica i 25 punti e la leadership momentanea del mondiale piloti, davanti a Guevara ed Holgado.
Immagine: IntactGP
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








