Supercross | Arlington 2026: la notte perfetta di Hunter Lawrence, prima vittoria nella 450SX

Di: Andrea Ettori
AndreaEttori
Pubblicato il 24 Febbraio 2026 - 14:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Supercross | Arlington 2026: la notte perfetta di Hunter Lawrence, prima vittoria nella 450SX

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SupercrossTop

Il fratello di Jett vince dopo una durissima lotta a quattro per il successo, confermandosi un candidato al titolo.

Ad Arlington è finalmente arrivata la notte di Hunter Lawrence. Il leader del campionato AMA Supercross ha confezionato una prestazione magistrale, conquistando la sua prima vittoria in carriera nella classe 450. Una gara che resterà impressa non solo per il successo del pilota Honda HRC, ma anche per la straordinaria battaglia a quattro che l’ha coinvolto insieme ad Eli Tomac, Cooper Webb e Ken Roczen.

La vittoria di Hunter potrebbe rappresentare un punto di svolta soprattutto dal punto di vista mentale, in una lotta al titolo che si preannuncia più serrata che mai. Dall’altra parte della barricata ci sono due “mastini” come Eli Tomac e Cooper Webb, avversari che non concedono nulla e che sanno capitalizzare anche nelle giornate meno brillanti.

Per Tomac, il secondo posto ha il valore dell’oro: in una serata non eccezionale, i punti raccolti potrebbero rivelarsi fondamentali nel prosieguo della stagione. Webb e Roczen, invece, sono stati probabilmente i due piloti che hanno più a lungo accarezzato l’idea della vittoria. Il campione in carica ha commesso qualche errore di troppo, perdendo il ritmo nel momento decisivo. Roczen, al contrario, ha guidato la gara per diversi giri, salvo poi cedere alla distanza anche a causa di un piccolo problema fisico, chiudendo in quarta posizione.

Alle loro spalle, il vuoto. L’assenza di Jorge Prado dopo la caduta della scorsa settimana ha pesato, mentre Chase Sexton ha vissuto una serata complicatissima: solo sesto al traguardo, il #4 è sembrato in evidente difficoltà tra i solchi e le curve strette della pista texana, venendo preceduto anche dalla Yamaha di Justin Cooper. Da segnalare, ancora una volta, la presenza stabile nella top dieci della Ducati di Dylan Ferrandis, ormai abituato a muoversi tra l’ottavo e il decimo posto. Un tema che approfondiremo nelle prossime settimane.

In classifica generale, Hunter Lawrence consolida la sua tabella rossa: ora ha quattro punti di vantaggio su Tomac, 16 su Webb e 18 su Roczen. E adesso lo sguardo si sposta verso uno dei weekend più attesi dell’anno: Daytona, dove lo scorso anno a trionfare fu Ken Roczen. Ad affiancare la top class sarà la Costa Est, come avvenuto lo scorso sabato.

Qui i risultati della gara di Arlington e la classifica piloti aggiornata.

250SX Costa Est

Come detto, a completare il programma insieme alla classe maggiore, nell’ultimo fine settimana, non è stata la Costa Ovest come avvenuto sin da inizio stagione, bensì la Costa Est. Il primo appuntamento di Arlington si è rivelato essere la serata delle rivincite, dato che a giocarsi la vittoria sono stati due piloti rientranti da infortuni.

A trionfare, alla fine, è stato Pierce Brown. Per il #63 si è trattata della prima vittoria nel Supercross dopo 33 Main Event ma, soprattutto, della fine di un incubo durante un intero anno, essendo rimasto in infermeria per un anno intero dopo la frattura di una vertebra patita durante la prima gara della Costa Est 2025.

Yamaha, dunque, continua la propria striscia d’imbattibilità iniziata con la Costa Ovest, nonostante gli sforzi ammirevoli di Jo Shimoda. Il campione in carica del SuperMotocross si è aggiudicato l’holeshot ed ha dato vita ad uno splendido duello contro Brown durato per quasi tutta la manche.

La gara, tuttavia, ha vissuto del giallo del rallentamento di Shimoda sul salto della linea del traguardo nelle prime battute, dovuto all’accensione delle luci rosse che segnalano l’intervento dei commissari per un pilota che necessita di soccorso (altrimenti segnalato dalla bandiera bianca con la croce medica rossa). Pochi secondi dopo le luci si sono spente, proprio in tempo per il passaggio di Brown ed il successivo sorpasso.

Daxton Bennick, su Husqvarna, ha chiuso al terzo posto, mentre al quarto e quinto posto sono giunti due dei favoriti massimi alla conquista del titolo piloti. Seth Hammaker e Cole Davies sono entrati in contatto alla prima curva e, mentre l’alfiere Kawasaki è rimasto in piedi perdendo però del tempo, il neozelandese è invece finito a terra ed ha dovuto rimontare dalla 20a posizione, limitando comunque al meglio i danni da Brown e Shimoda.

Qui i risultati della Costa Est in Texas e la generale piloti dopo il primo round.

Fonti immagini: honda.racing, starracingyamaha.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.