SSP | Round Australia 2026, gara 2: prima vittoria in Supersport per Albert Arenas. Sul podio Mahendra e Ferrari

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 22 Febbraio 2026 - 05:43
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SSP | Round Australia 2026, gara 2: prima vittoria in Supersport per Albert Arenas. Sul podio Mahendra e Ferrari

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SSPSupersport

Lo spagnolo decide di montare la gomma giusta e viene ricompensato, dietro di lui Mahendra e Ferrari

È stata decisamente la gara delle sorprese la seconda manche del Round Australia 2026 della Supersport. La vittoria è infatti andata ad Albert Arenas, alla seconda gara nella categoria, mentre gli altri due gradini del podio sono stati occupati dal compagno di squadra Aldi Mahendra e da Matteo Ferrari.

Per loro è stata cruciale la scelta di montare le gomme slick prima della partenza; la pioggia caduta in queste ore su Phillip Island ha condizionato molto lo stato dell’asfalto, lasciando ai team la scelta anche della mescola da bagnato. I due componenti di AS Racing, assieme al pilota WRP hanno optato per le gomme d’asciutto e, con la pista andata sempre più asciugandosi, sono stati ricompensati nel migliore dei modi.

Per Mahendra si tratta del primo podio in Supersport, nonché il primo di un indonesiano in questa categoria. Aldi ha compiuto un grandissimo primo giro, in cui è riuscito a rimontare dall’ultima casella da cui partiva fino alle posizioni di vertice. Anche per Ferrari si tratta, ovviamente, della prima apparizione sui tre gradini in Supersport.

Quarto Andrea Giombini, anch’egli autore della scelta delle gomme slick sin dall’inizio ma passato un po’ più in sordina rispetto agli altri tre. Il pilota Motozoo è giunto a 36 secondi di distanza dal vincitore, ma ne ha rifilati altrettanti 34 a Can Oncu, arrivato in P5 e primo dei piloti ad aver messo le rain (divenute poi slick grazie al cambio gomme, effettuato da tutti coloro che sono partiti con la mescola da bagnato).

A completare la top 10 sono stati Garcia, Zaccone, Mahias, Alcoba e Jaume Masia.

11esimo Phillip Oettl, mentre Bayliss e Booth-Amos hanno ottenuto rispettivamente la 12esima e 15esima piazza.

Gran peccato per Aegerter, che aveva fatto la scelta giusta e risalito la classifica ma messo KO, come in gara 1, da un problema alla sua Kawasaki.

Segue la classifica della gara e quella piloti dopo il round d’apertura della stagione 2026.

Media: yamaharacing.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.