SBK | Round Australia 2026: Nicolò Bulega vince la SP Race di forza, a podio le Bimota

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 22 Febbraio 2026 - 03:38
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SBK | Round Australia 2026: Nicolò Bulega vince la SP Race di forza, a podio le Bimota

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBKTop

Dopo un primo giro poco felice, Bulega si fa spazio allargando i gomiti e vincendo ancora. Bassani secondo, terzo Alex Lowes.

La marcia di Nicolò Bulega verso un inizio di stagione perfetto è continuata con la conquista della SP Race di Phillip Island, seconda manche del Round Australia 2026. Si tratta della sua 21a vittoria in SBK e della 37a con Ducati Aruba.it, conteggiando anche le manche vinte in SSP.

Una vittoria dai toni decisamente diversi rispetto a quella del sabato. Ieri Bulega ha dominato dal primo all’ultimo giro senza la necessità di dover spingere o mostrare tutte le proprie carte, ma nella manche di dieci giri, dopo una partenza infelice, “Bubi” si è ritrovato quarto alle spalle dei primi inseguitori di questo fine settimana.

Dopo una serie di sorpassi, cultimata con l’attacco ai danni di Yari Montella alla MG Corner, Nicolò è andato al comando e da lì in poi non ha più mollato la testa della gara. Altri 12 punti vanno a riempire la cascina dell’emiliano.

A raggiungere il podio sono state le due Bimota by KRT, con Axel Bassani secondo ed Alex Lowes terzo. Si tratta di un grandissimo traguardo di squadra per la Casa riminese, ma in particolare va sottolineata la performance di “El Bocia”, capace di stare al passo di Bulega per qualche giro e d’impensierirlo per la vittoria.

Yari Montella, giunto quarto, ha chiuso alle spalle di Lowes in volata, mentre Sam Lowes ha completato la top cinque della SP Race. Sesto un ottimo Garrett Gerloff su Kawasaki, a precedere Álvaro Bautista (primi punti per lo spagnolo), Lorenzo Baldassarri ed Iker Lecuona. Le prime tre file saranno dunque quasi totalmente monopolizzate dalle Panigale V4R.

Nella contesa per la nona posizione vi erano anche i piloti BMW, Miguel Oliveira e Danilo Petrucci. Il portoghese, davvero sfortunato, ha rimediato un guasto tecnico all’ultimo giro che l’ha fatto precipitare al 18° posto, mentre si trovava nono. Petrucci, d’altro canto, ha perso terreno gradualmente come in Gara 1, fino a chiudere solo decimo ma a 0″3 da Lecuona.

Qui i piazzamenti della gara corta, la classifica iridata attuale e la griglia per Gara 2.

Fonte immagine: arubaracing.it

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.