MotoGP | Test Buriram pre 2026, day 1: miglior tempo per Alex Marquez nella giornata d’apertura

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 21 Febbraio 2026 - 14:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
MotoGP | Test Buriram pre 2026, day 1: miglior tempo per Alex Marquez nella giornata d’apertura

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  MotoGPMotomondiale

Il #73 ha conquistato il miglior riscontro davanti al fratello Marc ed a Morbidelli. Caduta (senza conseguenze) per il #93 nella sessione mattutina

I test propedeutici al GP di Thailandia, a Buriram, si sono aperti nel segno di Alex Marquez. Il vice-campione del mondo 2025 ha ottenuto il miglior crono nella prima giornata thailandese, fermando il cronometro in 1:29.262. Il pilota Gresini ha preceduto il fratello, nonché campione uscente, Marc Marquez e Franco Morbidelli. 4° tempo per Bezzecchi, mentre Bagnaia ha ottenuto il 10° riscontro complessivo.

Per Marc c’è stata anche una scivolata in curva 12 durante la prima delle due sessioni, che fortunatamente non gli ha arrecato danni fisici. Il #93 è poi tornato ai box e, successivamente, in pista con la seconda moto. Nelle ore successive, poco prima della bandiera a scacchi sulla mattinata del Chang International Circuit, Marquez è nuovamente scivolato (stavolta in curva 5) senza riportare alcuna conseguenza problematica. Anche Bezzecchi è stato protagonista di una caduta, con epilogo identico a quello di Marquez; il romagnolo ha potuto infatti continuare senza problemi a fare chilometri.

Ritornando ai risultati di giornata, a chiudere la top 5 è stato Johann Zarco, distante un paio di decimi dal miglior tempo e molto attivo in pista quest’oggi; sono state infatti 69 le tornate totali compiute dal francese di LCR Honda. Sesto invece Raul Fernandez, fermato (anche se solo momentaneamente) da un problema tecnico nella sessione pomeridiana. Lo stop dell’iberico ha anche portato all’esposizione della bandiera rossa, mostrata poi per altre due volte così da permettere ai commissari di effettuare dei controlli alle vie di fuga.

A completare la top 10 sono stati Joan Mir, Maverick Vinales, Fabio di Giannantonio e Francesco Bagnaia. Il torinese aveva ottenuto il miglior tempo al mattino, girando in 1:29.678, per poi impegnarsi nelle simulazioni di passo gara nella seconda parte di giornata. Bagnaia ha infatti svolto un long run per ottenere dati in vista della sprint race, scelta che hanno adottato anche Marc Marquez, Marco Bezzecchi, Pedro Acosta, Ai Ogura e Toprak Razgatlioglu. I primi due si sono distinti per ritmo, confermando quanto di buono fatto a Sepang.

13° crono assoluto per Jorge Martin, ritornato ufficialmente in pista oggi dopo aver saltato i test di Sepang. Il campione del mondo 2024 si è definito molto contento per il lavoro svolto, definendolo “al di sopra delle aspettative” ai microfoni della MotoGP dopo il calare della bandiera a scacchi. Il maiorchino ha concluso la giornata davanti proprio ad Acosta, autore del 14° riscontro.

Giornata complicata per Fabio Quartararo, solo 18° alla fine dei due turni e molto deluso dall’andamento generale. Tanto il disappunto verso la M1, a cui ha anche rivolto dei gesti di stizza.

Segue la classifica della sessione mattutina, di quella pomeridiana e la combinata.

Media: Gresini Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.