Concluso il lavoro anche per il fornitore unico. Ecco come sono andati i test del Bahrain per Pirelli
È stato ottenuto nell’ultima ora dei sei giorni di test pre-stagionali in Bahrain il miglior tempo assoluto sul circuito di Sakhir con i nuovi pneumatici Pirelli. Charles Leclerc (Ferrari) ha infatti migliorato di otto decimi il riferimento fatto segnare ieri da Kimi Antonelli, chiudendo questa lunga sessione di due settimane con un 1:31.992s ottenuto su C4.
Il monegasco ha preceduto così Lando Norris (McLaren), autore di 1:32.871s, Max Verstappen (Red Bull) con 1:33.109s e George Russell (Mercedes), fermo a 1:33.197s. Tutti e tre hanno girato su C3 ma senza comunque ottenere il miglior tempo su questa mescola, appannaggio di Leclerc in 1:32.655s. Alle loro spalle, Pierre Gasly ha fatto registrare il suo migliore crono di giornata con la C5 in 1:33.421s.
La mescola più morbida è stata dunque utilizzata anche oggi per brevi run da Alpine e Williams (Cadillac non ha invece ripetuto l’esperienza di ieri). L’unica squadra fra le quattro che avevano la C5 a disposizione a non impiegarla è stata Aston Martin. Il team di Adrian Newey ha completato soltanto sei giri su C3 questa mattina prima di interrompere ogni attività di pista.
I migliori sulle mescole più dure sono stati Gabriel Bortoleto per la C1 con un tempo di 1:37.294s e Arvin Lindblad (Racing Bull) per la C2 con il crono di 1:35.238s. Non sono invece scesi in pista Fernando Alonso (Aston Martin), Alex Albon (Williams), Liam Lawson (Racing Bulls), Franco Colapinto (Williams) e Lewis Hamilton (Ferrari).
Come già avvenuto ieri, le scuderie hanno usato le mescole sia per performance run sia per valutare il loro comportamento su distanze più lunghe. Spiccano, ad esempio, i 25 giri di Gabriel Bortoleto (Audi) con C2 o i 24 giri di Esteban Ocon (Haas) con C1. Il francese è anche l’unico ad aver montato un set di Intermedie, utilizzato quattro giri allo scopo di testare l’ala anteriore.
Mario Isola, Direttore Motorsport di Pirelli: “I cambiamenti radicali introdotti sulle vetture hanno inevitabilmente spostato in questi giorni l’attenzione delle squadre sulle power unit e sull’aerodinamica, più che sui pneumatici. Le ultime fasi dei test sono solitamente dedicate all’ottimizzazione del pacchetto vettura gomme ma è evidente che alcune scuderie non siano ancora arrivate a questo punto.
In linea generale, comunque, i riscontri in pista sono stati coerenti con quanto ci aspettavamo dalle simulazioni. I piloti hanno potuto prendere confidenza con l’intera gamma Pirelli attraverso sia prove di performance sia long run, utilizzando anche le mescole C4 e C5 che non sono particolarmente adatte a un circuito come quello di Sakhir.
La resistenza meccanica è apparsa buona per tutte le opzioni e non sono stati rilevati fenomeni di graining o blistering. Il livello di degrado delle mescole è quasi sicuramente più alto in questi giorni rispetto a quanto ci si attende in gara in Bahrain, quando le temperature saranno più basse e le vetture già in una fase più avanzata di sviluppo.
Un tema centrale nella stagione sarà certamente il bilanciamento delle temperature tra gli assi, soprattutto in vista della prima gara a Melbourne. Le ridotte forze di un tracciato cittadino potrebbero infatti richiedere una maggiore preparazione degli pneumatici o un utilizzo differenziato delle temperature delle termocoperte, soprattutto nelle fasi di qualifica.
In ogni caso sarà interessante scoprire in Australia quanto effettivamente le scuderie abbiano finora limitato la potenza del motore per non svelare troppo agli avversari. Non resta che attendere un paio di settimane per vedere le vere forze in campo”.
Questa settimana sono stati percorsi 20693 chilometri, in prevalenza sulle C3 (61%), le mescole più utilizzate dai team anche nei primi tre giorni dei test pre-stagionali. Sono dunque 41366 i chilometri percorsi in sei giorni dalle undici scuderie, più della lunghezza della circonferenza terrestre. I set di pneumatici slick usati da mercoledì sono 326 che sommati a quelli della prima tranche di test raggiungono 591 set totali.


Immagine di copertina: Media Pirelli
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








