F1 | Barcellona rinnova, si alternerà con Spa. Si correrà al Circuit de Catalunya nel 2028, 2030 e 2032

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Febbraio 2026 - 16:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Barcellona rinnova, si alternerà con Spa. Si correrà al Circuit de Catalunya nel 2028, 2030 e 2032

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  CalendarioComunicatiF1News

Da quest’anno si correrà con la denominazione GP di Barcellona-Catalunya

La F1 ha annunciato il rinnovo con il Circuit de Catalunya per ospitare un Gran Premio nel 2028, 2030 e 2032, oltre all’evento già in programma in questa stagione. Da quest’anno la gara sarà, inoltre, rinominata come Gran Premio di Barcellona-Catalogna con la denominazione “GP di Spagna” passata alla nuova gara che si terrà al Madring di Madrid. Le gare di Barcellona si alterneranno con il Gran Premio del Belgio di Spa-Francorchamps, che si disputerà a sua volta ad anni alterni nel 2026, 2027, 2029 e 2031.

L’estensione è conseguenza dei significativi investimenti effettuati negli ultimi anni sul circuito, con la creazione del Circuit Rooftop e una nuova area hospitality con vista sulle curve 9, 10 e 11 e sull’ingresso del rettilineo principale. Questo, oltre all’installazione di pannelli solari in tutto l’impianto. Il Circuit de Catalunya è stato costruito nel 1991 nell’ambito del programma di sviluppo per i Giochi Olimpici di Barcellona 1992, ed è sempre stato in calendario da allora, comprese le edizioni 2020/2021 sotto Covid.

Dichiarazioni

Stefano Domenicali, CEO della F1: “Barcellona è una città incredibile e i tifosi della Formula 1 ci accolgono sempre con grande passione. Sono quindi sono lieto di confermare che continueremo a correre al Circuit de Barcelona-Catalunya. Il team ha investito molto nel circuito e, negli ultimi anni, ha organizzato fantastici fan festival, perciò non vediamo l’ora di scoprire come continueranno a sviluppare l’esperienza, sia per chi assisterà alla gara sia per l’intera città. Vorrei ringraziare Salvador Illa, Presidente del Governo della Catalogna, Pol Gibert, CEO di Circuits de Catalunya SL e Segretario Generale del Dipartimento di Impresa e Lavoro, per il loro costante impegno nell’ospitare la Formula 1, e Oriol Sagrera, ex CEO di Circuits de Catalunya SL ed ex Segretario Generale del Dipartimento di Impresa e Lavoro, che è stato determinante per garantire il rinnovo. Non vedo l’ora di rivedere i nostri fantastici tifosi a Barcellona a giugno!”.

Pol Gibert, CEO di Circuits de Catalunya SL e Segretario Generale del Dipartimento di Impresa e Lavoro: “Accogliamo con piacere il rinnovo del GP in Catalogna, almeno fino al 2032. Ringraziamo la F1 per la fiducia riposta nel Circuit de Barcelona-Catalunya e nel territorio. Questo rinnovo è il risultato di un rapporto solido e rappresenta un passo molto importante per consolidare ulteriormente la Catalogna come appuntamento chiave nel calendario internazionale. La F1 genera un impatto economico di oltre 300 milioni di euro per edizione, ma soprattutto è un evento strategico che contribuisce a promuovere la Catalogna nel mondo, come territorio capace di ospitare competizioni sportive di altissimo livello”.

Immagine di copertina: Media F1

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.