SBK | Test Phillip Island pre-Round 2026, giorno 1: Nicolò Bulega parte subito alla grande, secondo Bassani

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 16 Febbraio 2026 - 13:03
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SBK | Test Phillip Island pre-Round 2026, giorno 1: Nicolò Bulega parte subito alla grande, secondo Bassani

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBK

Nella settimana che precede il primo Round della stagione, Bulega fa subito la voce grossa nel primo giorno di test.

Questa mattina si è chiusa la prima giornata di test a Phillip Island della SBK, gli ultimi prima del tanto atteso inizio di campionato 2026. Dopo le prove ben poco proficue a Jerez de la Frontera e a Portimão causa maltempo, il meteo dell’isola dello stato del Victoria si è dimostrato fortunatamente clemente, permettendo ai piloti di girare in pista senza intoppi.

Le gerarchie rispetto al 2025, tuttavia, non sono cambiate: Nicolò Bulega rimane il riferimento assoluto qui a Phillip Island ed il suo 1:29.345, ottenuto durante la seconda sessione, ne è una prova. “Bubi” ha completato un totale di 72 giri tra mattina e pomeriggio, primeggiando anche nel turno 1.

In linea di massima è stata una gran giornata per i piloti italiani nel complesso. Oltre a Bulega, infatti, a sorprendere sono stati Axel Bassani e Yari Montella: il pilota di Feltre si è aggiudicato la seconda posizione nella combinata in 1:29.636, dimostrando i passi avanti della Bimota; il salernitano, invece, si è issato in seconda posizione al mattino, per poi chiudere con un quarto posto di giornata.

In mezzo ai due italiani troviamo Sam Lowes sulla Ducati del team Marc VDS, mentre la seconda sorpresa è rappresentata dalla Kawasaki di Garrett Gerloff in quinta posizione: la nuova ZX-10RR, di cui è stata presentata la livrea finale proprio in mattinata, pare esser nata piuttosto bene.

Alex Lowes, sulla seconda Bimota, è sesto, mentre le delusioni di giornata sono Yamaha e BMW. La Casa di Iwata non è andata oltre ad un ottavo posto con Xavi Vierge e vede Remy Gardner, sulla moto del team GRT, addirittura in penultima posizione davanti al solo Mattia Rato; il marchio tedesco, invece, conta il solo Miguel Oliveira in top ten (decimo a 1″1 da Bulega), mentre Danilo Petrucci è solo 19°.

“Petrux” precede Tetsuta Nagashima, il quale correrà al posto dell’infortunato Somkiat Chantra nel primo Round della stagione. Jake Dixon, l’altro titolare di Honda HRC, ha chiuso 11°, davanti ad un deludente Iker Lecuona sulla seconda Ducati ufficiale.

Qui i risultati della prima sessione del lunedì e della seconda, con tanto di combinata.

Fonti immagini: arubaracing.it, worldsbk.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.