SBK | Ritardi nella spedizione delle gomme a Phillip Island; ai test ci sarà una fornitura aggiuntiva

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 10 Febbraio 2026 - 17:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SBK | Ritardi nella spedizione delle gomme a Phillip Island; ai test ci sarà una fornitura aggiuntiva

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBK

Ci sarà una fornitura disponibile per tutti i team in Australia, visto il ritardo nell’arrivo del resto degli altri set

A causa di un problema logistico i team della Superbike, ai test di Phillip Island, avranno meno gomme a disposizione rispetto a quanto pianificato dal fornitore Pirelli. La Dorna, insieme al produttore milanese, ha infatti rilasciato un comunicato che annunciava il ritardo della spedizione degli pneumatici.

Quest’ultima, avvenuta via mare, non arriverà in Australia in tempo per il 16 febbraio, ovvero la data d’inizio dei test. La problematica non ha però avuto a che fare né con Dorna, né con Pirelli. Così le due si sono messe subito al lavoro per attivare una procedura straordinaria, in cui è prevista la spedizione di un’intera fornitura aggiuntiva via aerea, in modo che tutte le squadre avranno dei treni disponibili per fare chilometri.

Non dovrebbe cambiare nulla, invece, nell’allocazione prevista per il weekend di gara che comincerà venerdì 20, in quanto il carico via mare arriverà comunque nei giorni precedenti alle prime prove libere dell’anno.

Segue il comunicato ufficiale rilasciato da Dorna World Organization.

DWO annuncia che, a causa di problematiche impreviste della logistica via mare prevista da contratto per il primo evento della stagione 2026, la spedizione delle gomme destinate ai test del campionato mondiale MOTUL FIM World Superbike ha subito un ritardo durante il transito. Questo si è verificato all’interno di accordi tra terze parti, al di fuori del raggio d’azione di Pirelli. DWO ha comunicato immediatamente l’accaduto a Pirelli, che ha attivato una procedura interna di emergenza rendendo disponibile una fornitura aggiuntiva di pneumatici per garantire il regolare svolgimento delle sessioni di test in programma lunedì 16 e martedì 17 febbraio.

Gli pneumatici saranno trasportati direttamente a Phillip Island da DWO tramite spedizione aerea, così da ridurre al minimo qualsiasi possibile impatto sulla preparazione delle squadre.

Nonostante non tutti i pneumatici originariamente previsti per i test possano essere disponibili, DWO e Pirelli stanno lavorando in stretta collaborazione per assicurare a team e piloti l’accesso a una selezione completa e rappresentativa di gomme per le attività pianificate.

DWO ha inoltre voluto sottolineare lo spirito di collaborazione dimostrato da Pirelli in questa circostanza, ribadendo il proprio impegno nel mantenere i più alti standard nell’organizzazione e nello svolgimento di tutte le attività ufficiali di prova.

L’allocazione dei pneumatici da gara rimarrà invariata, poiché il carico via mare è atteso in tempo utile per la preparazione del Round d’Australia, in programma a partire da venerdì 20 febbraio“.

Media: Ducati Mediahouse

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.