La squadra fondata da Fausto Gresini si prepara a ripetere l’ottimo 2025, con due piloti ora forniti di moto semiufficiali.
Nella giornata di ieri è andata in scena la presentazione del team Ducati Gresini MotoGP, team che parteciperà al campionato 2026. Quella della squadra italiana si prospetta come un’annata particolarmente interessante, grazie ad una coppia di piloti carica a molla e ad una squadra di tecnici invidiabile.
La presentazione è avvenuta direttamente a Kuala Lumpur, dove si stava svolgendo lo Shakedown della MotoGP e dove andranno in scena i test veri e propri a partire da settimana prossima. Essa è andata in scena su YouTube.

Gresini Racing continuerà ad essere un team Ducati, come avviene dal 2022 (ovvero dalla separazione dal progetto Aprilia). Anche la colorazione rimarrà la stessa degli ultimi anni, col color turchese a tappezzare le Desmosedici della squadra faentina. Il main sponsor continuerà ad essere BK8 News.
Passando ai piloti, la line-up non ha subito variazioni rispetto alla passata stagione. La prima guida del team sarà ancora Álex Márquez, reduce da una stagione fantastica (di gran lunga la sua migliore in MotoGP) in cui ha conquistato tre vittorie, numerosi podi e persino il secondo posto nella classifica piloti, alle spalle del fratello Marc. Per queste ragioni Ducati ha voluto dare fiducia al #73, che sarà fornito di una Ducati GP26 semiufficiale.

Queste le parole del bicampione del mondo Moto3 e Moto2: “Sono molto felice della nuova moto e molto emozionato di iniziare una nuova stagione con questo team. Quest’anno la presentazione a Kuala Lumpur è stata molto speciale, è un mercato diverso e molto importante. Speriamo sia una stagione ricca di successi, da parte nostra ci metteremo tutto l’impegno e il lavoro che serve per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo assolutamente pronti a metterci alla prova”.
Al suo fianco continuerà ad esserci Fermín Aldeguer. Dopo un 2025 di apprendistato in cui, comunque, non sono mancate delle gioie importanti (come la prima vittoria in Indonesia o il secondo posto in Austria), il murciano per il 2026 potrebbe esser già pronto ad un salto di qualità, che lo possa portare costantemente a lottare per le posizioni di testa. Come Álex, anche Fermín potrà contare su un supporto semiufficiale dalla Casa madre, ma la sua stagione comincerà in salita: a causa di un infortunio rimediato in allenamento, Aldeguer sarà costretto a saltare i test di Sepang in toto.

Queste le dichiarazioni del #54, il quale non era presente fisicamente in Malesia essendo in riabilitazione: “È ovviamente un grande dispiacere non essere qui a Kuala Lumpur per la presentazione del Team. Abbiamo avuto un piccolo imprevisto e stiamo lavorando senza sosta per tornare il prima possibile. Mi manca il team e mi manca la moto, purtroppo dobbiamo fare le cose per bene e recuperare. È l’unico obiettivo al momento, ritrovare la forma al 100% e poi penseremo a tornare in sella alla moto. Un passo alla volta. La moto è ancora più bella di quella dello scorso anno, c’è tanta voglia di tornare”.
Nadia Padovani, la team principal, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle una stagione 2025 ricca di conferme e guardiamo al 2026 con entusiasmo e grande determinazione. Le aspettative restano alte: abbiamo una squadra solida, con tanta esperienza alle spalle, e due piloti di enorme talento pronti a dare continuità al percorso di crescita intrapreso in questi anni. Fermín è entrato nel progetto con naturalezza e personalità, dimostrando fin da subito di avere i valori e l’approccio giusti e anche se in questo momento è ‘ai box’ sarà presto dei nostri, mentre Alex ha tutte le carte in regola per essere stabilmente protagonista e lottare per le posizioni che contano in ogni weekend di gara. Crediamo molto in questo binomio e nel lavoro che stiamo portando avanti insieme. Siamo davvero orgogliosi del nuovo progetto: una moto dal carattere forte, essenziale, che rispecchia perfettamente la nostra identità e la nostra voglia di continuare a sorprendere”.
Michael Gatt, direttore manageriale di BK8 News, ha potuto esprimersi a propria volta: “Portare il lancio del team a Kuala Lumpur non è semplicemente un cambio di location. Riflette il modo in cui BK8 News affronta questa partnership. Non siamo coinvolti solo come title sponsor. Siamo qui per supportare attivamente la crescita globale di Gresini Racing e la sua connessione con nuovi pubblici. BK8 News è costruita sulla credibilità. Il nostro ruolo è rafforzare la visibilità dei valori, della tradizione e dell’identità di Gresini Racing, offrendo al contempo ai fan un accesso chiaro alle persone, alle decisioni e al lavoro che stanno dietro ai risultati. Con l’inizio della stagione 2026, questo progetto rappresenta un impegno condiviso verso un progresso a lungo termine, in pista e oltre, con l’ambizione di continuare a costruire insieme ai massimi livelli”.
Fonte immagini: gresiniracing.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








