Lo slot in calendario rimasto vuoto ad agosto sarà riempito dalla gara nella capitale statunitense, per celebrare i 250 anni d’indipendenza.
E’ piuttosto inusuale assistere ad un presidente degli Stati Uniti in persona che dà il benestare per lo svolgimento di un evento motoristico, ma è ciò che, sostanzialmente, è accaduto quest’oggi.
Con un provvedimento dal nome a dir poco altisonante (“Celebrating American Greatness with American Motor Racing”), è stata la stessa Casa Bianca ad approvare la presenza in calendario del diciottesimo appuntamento stagionale della IndyCar Series 2026, ovvero la Freedom 250 (appuntamento che, nella bozza originale, non era presente).
Il nome dell’evento non è legato solo alla distanza di gara che verrà percorsa, bensì anche per celebrare il 250° Anniversario dell’Indipendenza Americana. La gara sarà sulle stradine cittadine di Washington D.C. ed attorno ai monumenti più prestigiosi della capitale U.S.A.
Il presidente Donald Trump ha annunciato così l’approvazione del provvedimento: “La IndyCar è motivo d’orgoglio e d’intrattenimento per la nostra nazione ed è per questo che sono lieto di annunciare il Gran Premio Freedom 250 di Washington, D.C.. Questa gara, la prima gara automobilistica in assoluto a svolgersi nella capitale della nazione vicino al National Mall, metterà in mostra la maestosità della nostra grande città, mentre i piloti sfrecceranno su un circuito che costeggia i nostri monumenti nazionali più iconici per celebrare il 250° Anniversario dell’America”.
“Per oltre cent’anni le corse automobilistiche americane della IndyCar hanno dettato il ritmo degli sport motoristici. Con velocità che superano i 320 km/h, le auto e i piloti ispirano stupore e rispetto in tutti coloro che guardano questo sport tipicamente americano”.
Roger Penske, proprietario dell’omonimo team e rappresentante della IndyCar Series, ha condiviso l’entusiasmo: “Il presidente Trump ha conferito un riconoscimento incredibile al nostro sport e siamo grati per la sua fiducia ed il suo sostegno, mentre l’IndyCar si prepara ad onorare il nostro Paese con uno spettacolo agonistico straordinario. Questo sarà un evento davvero memorabile che celebra l’indipendenza del nostro Paese e l’eredità di patriottismo, innovazione ed eccellenza che anima gli sport motoristici in tutta l’America”.
La parola è andata poi al segretario dei trasporti negli Stati Uniti, Sean Duffy: “La libertà non suona il campanello, ma preme sull’acceleratore! L’IndyCar è sinonimo di competizione e superamento dei limiti, gli stessi valori che hanno sempre caratterizzato l’America. Non c’è posto migliore per celebrare il nostro 250° Anniversario che portare quell’energia nella capitale e mostrare Washington D.C. al mondo”.
Ha continuato il segretario degli interni Doug Burgum: “Il Dipartimento degli Interni è orgoglioso di contribuire a portare lo storico Gran Premio Freedom 250 a Washington D.C., in modo da valorizzare i nostri preziosi spazi pubblici attraverso un evento monumentale che cattura lo spirito americano nel cuore della capitale. Come per le corse, quest’amministrazione, sotto la guida del Presidente Donald J. Trump, si sta muovendo a velocità record per migliorare la vita di tutti gli americani e garantire che gli Stati Uniti celebrino il loro 250° anniversario con la celebrazione che meritano. Accendi i motori, America!”
E’ toccato parlare anche al sindaco della città, Muriel Bowser: “Presto Washington D.C. sarà sede di ogni grande franchigia sportiva, sarà la capitale indiscussa dello sport. Ma non ci fermiamo qui e lavoriamo per attrarre grandi eventi. Ecco perché sarò entusiasta di dare il benvenuto alla Freedom 250, nella capitale nazionale, per questo agosto. Il weekend di gara rilancerà il motore economico di Washington D.C. riempiendo i nostri hotel e ristoranti e dimostrando a visitatori, residenti e al mondo dello sport che non esiste città, persone e scenario migliori per i grandi eventi sportivi. Invito tutti gli appassionati di sport a godersi la Freedom 250 e tutto ciò che Washington D.C. ha da offrire”.
Infine, il CEO di Fox Sports Eric Shanks ha detto la propria: “Non c’è posto migliore per celebrare l’indipendenza americana che nella capitale, e non c’è modo migliore per mostrare questo spirito che attraverso l’IndyCar, uno sport basato su velocità, innovazione e competizione. Portare questa gara a Washington D.C., in occasione del 250° anniversario dell’America, è un modo potente per onorare il nostro passato e celebrare al contempo ciò che ci aspetta, e tutti noi di FOX Sports non potremmo essere più orgogliosi di presentare questo evento al Paese”.
Fonte immagine: indycar.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








