Scelta simile per il team di Maranello che inizierà i suoi test almeno da martedì
La sessione di test F1 che inizierà domani a Barcellona darà l’opportunità di vedere in azione le nuove monoposto per il neonato ciclo tecnico. L’organizzazione dei test prevede che, su un’intera settimana, i team possano scendere in pista solo in tre giornate, dando quindi la possibilità decidere una propria strategia.
Nei giorni scorsi era emerso che McLaren resterà ferma almeno il primo giorno, o forse anche il secondo, per dedicarsi il più possibile allo sviluppo della MCL40 prima di scendere in pista. Dopo la presentazione della SF-26, anche la Ferrari tramite Fred Vasseur ha fatto sapere che la rossa non sarà in pista almeno nella giornata di domani. Tra le ipotesi sulle motivazioni, anche quella di attendere che siano prima gli altri team motorizzati dalla PU di Maranello, per iniziare a raccogliere dati senza muovere un passo.
Considerate le regole di questi test, l’unica incognita che resta è quella legata al meteo. Scegliere di scendere in pista negli ultimi giorni potrebbe essere un rischio se dovesse presentarsi della pioggia. Per il resto, non ci sono controindicazioni a saltare la giornata iniziale. Chi lo farà potrebbe sfruttare il secondo per analizzare tutti i dati prima di girare ancora nel terzo. Oppure, come potrebbe fare McLaren, si potrebbe decidere di sfruttare direttamente le ultime tre giornate arrivando però pronti al 100% in termini di sviluppo.
Si tratta, insomma, di una strategia personalizzata sulla base del processo evolutivo di ogni monoposto. Un’altra variabile che si aggiunge ad una stagione complicata, come tutte quelle che avviano un nuovo ciclo regolamentare.
Immagine di copertina: Media Ferrari
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








