Undici piloti saranno presenti nella prima sessione dedicata ai Rookie in questa Season 12. Nissan l’unico team a schierare due vetture.
La Formula E è pronta ad accogliere la prima sessione di Rookie Test della Season 12 in occasione dell’ePrix di Miami, con la Free Practice 0 in programma il 30 gennaio alle h.14:30 locali (le h. 20:30 italiane) ad aprire il weekend del terzo round del campionato.

Saranno ben 11 i debuttanti che prenderanno parte a questa sessione, che per la prima volta darà la possibilità ai team di schierare entrambe le vetture affidate ai piloti titolari durante il weekend invece che un’auto singola come avvenuto nelle passate edizioni della FP0. L’unico team ad approfittare di questa novità però sarà Nissan che ancora una volta si affiderà ad Abbi Pulling e Gabriele Minì, già presenti insieme nell’ultimo Rookie Test di Berlino dove l’italiano ottenne il miglior tempo di giornata.

Tra i piloti presenti in questa FP0 spicca la presenza di José Maria Martì, pilota titolare di Cupra Kiro al debutto in questa stagione di Formula E, reduce dal settimo posto a Città del Messico e scelto dal team con licenza americana per questa occasione: ciò è stato possibile grazie alla novità introdotta nel regolamento sportivo della Formula E riguardo la classificazione dei piloti, con il nuovo articolo 4.7 che considera un pilota debuttante fino alla fine della prima stagione di Formula E in cui gareggia, motivo per il quale quest’anno Felipe Drugovich e Joel Eriksson non vengono considerati Rookie avendo già gareggiato nelle passate stagioni (Season 11 per Drugovich, Season 7 e Season 10 per Eriksson) nonostante quest’anno siano al debutto a tempo pieno.
Questa situazione regolamentare permette a Martì di accumulare mezz’ora in più d’esperienza che gli tornerà sicuramente utile nel corso della stagione, riuscendo anche in qualche modo a “recuperare” il tempo perso nella FP2 di Città del Messico dove non è riuscito a scendere in pista per problemi tecnici alla sua vettura.
L’elenco dei partecipanti alla FP0 di Miami sarà di alto livello anche per la presenza di piloti che lo scorso anno si sono laureati campioni nella categoria in cui hanno gareggiato, ovvero Ayhancan Güven e Dennis Hauger. Güven, campione uscente del DTM, sarà nuovamente schierato da TAG Heuer Porsche dopo lo scorso Rookie Test di Berlino in quello che sembra a tutti gli effetti una tappa del suo percorso di avvicinamento al suo futuro debutto in Formula E nel secondo team ufficiale nel team tedesco atteso per il prossimo anno. Dennis Hauger sarà in pista con Andretti Global, team con il quale lo scorso anno ha dominato il campionato INDY NXT all’esordio negli Stati Uniti e che gli ha aperto le porte della IndyCar per il 2026; per il 23enne pilota norvegese sarà l’occasione di tornare al volante di una vettura di Formula E dopo quasi due anni, quando nel 2023 prese parte al Rookie Test di Berlino con Porsche.

Diversi team si affideranno nuovamente ad alcuni piloti già schierati nelle passate occasioni: DS Penske schiererà il proprio Development Driver Nikita Bedrin, Mahindra Racing si affida a Chloe Chambers, autrice del miglior tempo nell’ultimo Women’s Test a Valencia, Lola Yamaha ABT darà spazio al proprio pilota del simulatore Hugh Barter, Envision Racing tornerà a schierare Zak O’Sullivan e Citroen Racing si affiderà a Théo Pourchaire, con il francese già visto lo scorso nelle sessioni dedicate a Jeddah e Berlino con l’allora Maserati MSG Racing. Cambio di team invece per Alessandro Giusti, che a Miami sarà con Jaguar Racing dopo aver partecipato all’ultimo Rookie Test di Berlino dello scorso anno con Lola Yamaha ABT.

Immagini: Kiro Race Co & FIA Formula E
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








